{module Pubblicità dentro articolo 2}
Silvano Maritan, componente della “Mala del Brenta”, é stato fermato per omicidio subito dopo la scarcerazione avvenuta da appena due mesi a seguito di 33 anni di reclusione. Da questo momento Sky ripercorre le tappe di una delle più importanti organizzazioni criminali nella storia d’Italia a partire dagli 70, riproponendo il documentario intitolato “La mala del Brenta – La vera storia”. Il docufilm in due puntate, “L’ascesa” e “La caduta”, ciascuna da 60 minuti, diretto da Nicola Prosatore, scritto da Alessandro Garramone e Annalisa Reggi, e prodotto da Briciola TV, andrà in onda oggi, mercoledì 16 novembre, su Crime+Investigation (canale 118), con un primo appuntamento alle 22.55 e il successivo alle 00.00.
Il film racconta, attraverso interviste inedite ed immagini di archivio provenienti dalle tv private venete e dalla Rai, una delle pagine più nere della cronaca del nostro Paese. Nel corso dei due documentari si darà la parola ai componenti dell’organizzazione criminale come il boss Felice Maniero detto “Faccia d’angelo”, l’ex braccio destro Silvano Maritan, all’ex brigatista Giuseppe Di Cecco, con cui Maniero fuggì dal carcere di Fossombrone nel 1987 e a coloro che l’hanno “combattuta” come il commissario Michele Festa, il questore Francesco Zonno, Francesco S. Pavone, giudice istruttore del Tribunale di Venezia, e Graziana Campanato, Presidente della Corte d’Assise del Maxi Processo del ’93. Parlano, inoltre, le vittime come Donato Agnoletto, sequestrato dalla banda la sera del 14 febbraio 1988 con la moglie incinta e la figlioletta di appena due anni.
Fra i successi del regista spiccano la realizzazione di due serie per Fox Crime: la prima con Michele Placido, “Scatti di nera”, e la seconda, “Le chiavi del mistero”, con Carlo Lucarelli.
{module Pubblicità dentro articolo}
Più recentemente, fra il 2013 e il 2014, si segnala la collaborazione con Duilio Giammaria per la regia di “Petrolio”, programma televisivo d’inchiesta in onda su Rai Uno, e, infine, il documentario in due parti “1992 Attacco al potere”, andato in onda in seconda serata su History Channel nel 2015. {module pubblictà dentro articolo}
Per chi non potrà seguire il doppio appuntamento previsto per questa sera, la replica è prevista domenica 27 novembre a partire dalle 20.10 sempre su Crime+Investigation (canale 118 di Sky).
Gradirei sapere se il canale 118 di Sky, fox crime investigation ha intenzione di ripetere il documentario della Mala del Brenta, cordiali saluti
Enrico
Gradirei che il canale 118 di Sky ripetesse il programma