A cura di Massimo Milone il programma propone storie, interviste a personaggi del mondo della Chiesa Cattolica. Ci saranno anche gli eventi diplomatici e geopolitici che hanno interessato il Pontefice a livello internazionale. Ma sono rappresentate anche le realtà più piccole di una quotidianità nella quale Papa Francesco vive il Vangelo in maniera semplice e pura. Al Pontefice Canale 5 ha dedicato la miniserie Francesco il papa della gente in occasione del suo ottantesimo compleanno. {module Pubblicità dentro articolo 2}
L’appuntamento avrà una scadenza mensile, l’ultimo lunedì di ogni mese ed è prevsito dopo la mezzanotte. La prima puntata avrà come protagonista la città di Parigi dove per la prima volta in una delle più note università della capitale francese, è nato un corso di studio sulle religioni.
Le altre città saranno Roma, Bologna e Firenze, ma è in cantiere la preparazione di altre puntate dedicate a centri differenti anche a livello internazionale. Uno degli obiettivi principali del programma è capire anche quanto ha influito la visita del Pontefice una volta che si sono spenti i riflettori sull’evento. Inoltre ci saranno delle interviste ai cittadini per capire come invece abbia inciso sulla loro vita quotidiana e comunitaria la presenza del Pontefice.
La puntata dedicata a Roma avrà come protagonista una parrocchia di periferia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Prima Porta. A Bologna invece Massimo Milone documenterà come sia cambiata la vita della cittadina con l’arrivo del nuovo arcivescovo nominato dal Papa e accolto con grande entusiasmo. Particolare questo non indifferente se si pensa che Bologna è una città molto colta, piena di storia e di solito non molto propensa ad approfondire eventi religiosi.
A Firenze si parlerà soprattutto di accoglienza e solidarietà.
In una delle puntate si punterà l’attenzione sul primo viaggio apostolico di un Papa in Terra Santa. Era il 1964 e il Pontefice si chiamava Paolo VI. Da quel giorno le visite dei successori di San Pietro in quella zona si sono moltiplicate. {module Pubblicità dentro articolo}
L’obiettivo nel programma è dunque di capire come Papa Francesco sta cambiando la Chiesa e la società. Il Papa argentino ha interessato i mass media soprattutto per la povertà da lui predicata come necessaria all’interno della chiesa. Infine il programma vuole dimostrare come un incontro, una parola, un semplice gesto e un solo sguardo, possono avere una importanza determinante nel cuore di una persona, nella vita di una famiglia o all’interno della comunità.
“Viaggio nella chiesa di Francesco” vuole insegnare come sia possibile al giorno d’oggi vivere il Vangelo con semplicità e all’insegna della massima “ama il prossimo tuo come te stesso“. In un’epoca in cui i valori umani ed epici appaiono così in degrado, questo programma vuole incidere positivamente cercando di realizzare un cambiamento positivo.