A gestire le 18 nuove puntate previste, ci sono Dario Vergassola e Veronica Gentili, che da quest’anno affianca il presentatore nella conduzione. Le puntate andranno in onda ogni lunedì alle ore 21.15 per 18 settimane – dal 19 giugno al 31 luglio e, dopo la pausa estiva, dal 4 settembre fino al 13 novembre – su Sky Arte HD, canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky.
Il filo conduttore del racconto di quest’anno è il patrimonio di beni UNESCO che circonda la rete di Autostrade per l’Italia.
“Sei in un paese meraviglioso”, infatti, nasce da Autostrade per l’Italia ( le nostre autostrade passano davanti o dietro alle città d’arte), è stato subito catturato da Roberto Pisoni direttore di Sky Arte HD, e si avvale della collaborazione del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Inoltre quest’anno si è realizzata l’intesa con la Commissione Nazionale per l’UNESCO.
Francesco Delzio direttore Relazioni Esterne, Affari istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia, precisa che la rete autostradale circonda ben 18 dei 51 luoghi che rientrano nel Patrimonio dell’UNESCO, ma che essi non sono minimamente valorizzati, anche perché gli enti locali non hanno i fondi per farlo. La quarta edizione di “Sei in un paese meraviglioso” si prefigge proprio questa valorizzazione.
Ed eccoli i magnifici siti: le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia, i Centri Storici di Urbino, di Pienza, di S. Gimignano, di Siena; le Ville e Giardini Medicei della Toscana, i monumenti paleocristiani di Ravenna, Cattedrale, Torre Civica e piazza Grande di Modena, l’Orto Botanico di Padova, Vicenza e le Ville Palladiane, Ferrara rinascimentale e il Delta del Po, Crespi d’Adda, il Palazzo Reale di Caserta e l’Acquedotto Vanvitelliano, il Complesso di S.Leucio, i Trulli di Alberobello, Castel del Monte, Tivoli e Villa d’Este (il Palazzo del cardinal Ippolito e i meravigliosi Giardini di Pirro Ligorio), il Centro Storico di Napoli, le Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata.
Qui trovate la prima edizione di Sei un paese meraviglioso.
Ma quest’anno c’è una grande novità: in tempo di talent, anche Autostrade per l’Italia lancia un talent, o meglio un concorso dal titolo “Ciak, si gira: Sei in un Paese meraviglioso”. l’obiettivo è scoprire nuovi talenti narrativi. Dal 15 giugno al 15 settembre, gli studenti di 12 Università italiane – riuniti in gruppi composti da massimo 5 persone – potranno realizzare un video per raccontare il sito UNESCO più vicino al proprio ateneo. I migliori tre classificati riceveranno apparecchiature fotografiche in premio e diventeranno i protagonisti di uno speciale che Sky Arte HD dedicherà loro nell’ambito della terza stagione di “Sei in un Paese meraviglioso”.