La rete dedica alla scrittrice una programmazione speciale.
Si parte infatti oggi 15 luglio con il premio Oscar Colin Firth che ricopre il ruolo del misterioso “Mr. Darcy” nella miniserie “Orgoglio e Pregiudizio” diretta da Simon Langton. Ad interpretare la protagonista Elizabeth Bennet c’è l’attrice Jennifer Ehle che per questa parte ha vinto il riconoscimento di miglior attrice ai premi Bafta del 1996.Sempre in quell’anno orgoglio e pregiudizio vinse anche l’Emmy Awards per i migliori costumi. LaEffe questa sera propone la miseria a partire dalle 18:10.
È la volta subito dopo di “Ragione e sentimento” che andrà in onda in due date differenti: la prima parte è in programma venerdì 28 luglio, la seconda ed ultima parte sette giorni dopo venerdì 4 agosto. L’appuntamento questa volta è in prima serata alle 21:10.
“Orgoglio e Pregiudizio” e “Ragione e sentimento” sono due dei più noti romanzi della Austen grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche che i romanzi hanno avuto nel corso degli anni.
Ricordiamo che in Inghilterra Jane Austen è considerata un vero e proprio mito, al punto che ci si prepara a celebrare questo anniversario con lo stesso entusiasmo con cui i sudditi di Elisabetta II hanno celebrato William Shakespeare e Charles Dickens.
L’amore che gli inglesi hanno per la Austen è dovuto non solo alla grande presenza nelle sale cinematografiche con le trasposizioni dei suoi romanzi, ma anche alle tantissime rappresentazioni teatrali che hanno avuto i suoi racconti.
“Orgoglio e Pregiudizio” ruota intorno alla famiglia Bennet che ha 5 figlie. Tra queste c’è Elizabeth, la vera protagonista della storia, una ragazza di carattere assennato e ragionevole contrariamente alle sue sorelle che, ad eccezione di Jane la prima, hanno dato molte preoccupazioni ai genitori. L’attenzione della Austen si fissa anche sulla signora Bennet, una donna molto frivola che ha un solo pensiero fisso: cercare mariti per le proprie figlie. Quando un ricco scapolo si trasferisce nei pressi della loro abitazione, la signora Bennet si industria per far conoscere le prime due figlie al miliardario ed al suo amico. Da qui una serie di eventi successivi che porteranno naturalmente all’happy ending finale: il matrimonio di Elizabeth con il signor Darcy.
In “Ragione e sentimento“, ambientato nella Gran Bretagna del 1800, la scrittrice racconta le vicende di Elinor, Marianne e Margaret, figlie del defunto Henry Dashwood che alla sua morte, lascia tutto il suo pattimonio all’unico erede maschio. Alle figlie femmine non rimane che sperare in un buon matrimonio. Le ragazze scopriranno presto che dovranno barcamenarsi tra ragione e sentimento per il raggiungimento della felicità.
Il testo è stato più volte rimaneggiato e adattato sia per il piccolo che per il grande schermo. “Ragione e sentimento” ebbe un enorme successo e fu addirittura tradotto in francese quando la stessa Austen era ancora in vita. Un privilegio riservato a pochi.