Intanto non si comincia dall’attualità, ma si ripercorre quanto è accaduto dal 9 al 11 gennaio 1693. Erano proprio quelli i giorni in cui avveniva un terremoto di dimensioni disastrose. Il sisma, oltre il 7. 5 della scala Richter, distrusse la Sicilia Orientale. Ed ancora oggi viene considerato il terremoto più drammatico e forte che sia mai stato registrato in Italia. Procurò 50.000 morti.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Mario Tozzi dimostrerà come all’indomani di una tragedia immane la monarchia spagnola che governava sul Regno delle Due Sicilie riuscì a mettere in moto immediatamente una macchina della ricostruzione che dette molto presto i suoi frutti. Inoltre Tozzi racconterà come in quel periodo, ovvero verso la fine del Seicento e all’alba del Settecento, si imposero la cultura e l’arte barocca. Poi farà vedere come, città che erano completamente state rase al suolo, riuscirono a risorgere dalle proprie macerie in maniera addirittura migliore di quanto erano in precedenza.
Il viaggio di Mario Tozzi continua a Noto capitale dell’arte e dell’architettura barocca. Visiteremo palazzi, chiese e monumenti che sono un punto di attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo.
Ed ecco adesso le telecamere di Fuori luogo che da Noto si spostano verso Grammichele città dell’architettura barocca costruita con criteri antisismici che ancora oggi hanno una straordinaria validità.
E poi eccoci ai resti dell’antica città di Occhiolà oggi divenuta un sito archeologico molto importante. Inoltre l’attenzione viene puntata sulle diverse scelte realizzate per la ricostruzione post-terremoto in alcuni centri come Catania, Siracusa, Modica, Caltagirone e Ragusa.
Oggi le città del barocco italiano sono davvero sicure e protette da un ipotetico successivo sisma? Se lo chiederà Mario Tozzi cercando anche di scoprire le bellezze naturali della riserva di Vendicari.
E poi eccoci sulla costa della Sicilia orientale legata alla storia, alla pesca e all’economia delle tonnare che conobbero il loro grande sviluppo proprio dopo il terremoto del 1693. Mario Tozzi inoltre ci farà conoscere alcuni personaggi caratteristici della zona come ad esempio il biologo marino Silvio Grieco fautore della pesca ecosostenibile.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
La pesca ecosostenibile è molto importante in un periodo in cui lo sfruttamento marino ha raggiunto limiti davvero elevati. Mario Tozzi incontrerà poi l’attore Angelo Russo il notissimo agente Agatino Catarella dell’altrettanto nota serie Il Commissario Montalbano. Insieme ad Angelo Russo nato e cresciuto a Ibla conosceremo molti dati importanti di questa città e della famosa Basilica di San Giorgio.
La puntata andrà in replica il 16 agosto alle 8:25