Indice dei contenuti
Sabato 7 dicembre 2019 la Prima alla Scala avrà come protagonista la Tosca di Giacomo Puccini. Lo spettacolo dura 3 ore, inclusi gli intervalli. Si tratta di una produzione tutta targata Teatro alla Scala di Milano interpretata anche dal coro e dall’orchestra del teatro stesso.
Prima alla Scala 2019 – Rai 1 Puccini La Tosca Anna Netrebko
L’appuntamento con la Prima alla Scala 2019 è per il 7 dicembre. Lo spettacolo sarà proposto in diretta su Rai 1, Radio 3 e Raiplay. Sarà la Tosca di Giacomo Puccini ad inaugurare la stagione 2019-2020 del famosissimo milanese.
L’appuntamento in video, in radio e in streaming è fissato per le 17:45. Saranno tre ore di grande musica per un evento culturale che rappresenta il momento clou della stagione inaugurale della Scala di Milano.
Direttore d’orchestra è ancora una volta Riccardo Chailly. Il regista è Davide Livermore. Rai 1 e Raiplay hanno prodotto uno spot per l’evento inaugurale che sta andando in onda, sia sulle reti di viale Mazzini, sia sui social della tv pubblica.
Prima alla Scala 2019 – Anna Jur’evna Netrebko è Tosca
Il ruolo della protagonista Tosca è affidato alla grande voce della soprano Anna Jur’evna Netrebko, una cantante lirica russa naturalizzata austriaca. Le sue origini sono abbastanza umili. Infatti hai iniziato a lavorare come cameriera pulendo i pavimenti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Faceva questo lavoro per pagarsi gli studi di canto. Poi è stata notata dal direttore Valery Gergiev che è diventato il suo maestro e l’ha portata alla grande notorietà.
Accanto ad Anna Jur’evna Netrebko ci sono gli altri artisti Francesco Meli e Luca Salsi. I costumi sono di Gianluca Falaschi, la regia televisiva è di Patrizia Carmine. Per la prima volta lo spettacolo è trasmesso on-line anche sul portale Raiplay. Qui potrà essere fruibile per i 14 giorni successivi alla Prima.
Il programma televisivo è completo di sottotitoli per la grande opera scritta da uno dei maggiori compositori degli ultimi tempi: Giacomo Puccini.
Prima alla Scala 2019 – Antonio Di Bella e Milly Carlucci raccontano la Tosca di Puccini
Anche quest’anno sarà Milly Carlucci insieme ad Antonio Di Bella a raccontare per la Prima alla Scala 2019 la Tosca di Puccini. Ci saranno collegamenti con il foyer da dove Di Bella e la Carlucci incontreranno personaggi noti e chiederanno loro la propria opinione su quanto è stato rappresentato. I due condurranno la diretta televisiva su Rai 1.
Per Radio 3 invece a seguire la diretta sono Gaia Varon e Nicola Pedone. Sono coinvolte anche molte testate giornalistiche della Rai con dirette, servizi e approfondimenti.
Per la prima volta la messa in onda di un’opera viene collegata all’audio descrizione in diretta. Grazie a questo servizio anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte le informazioni visive non trasmesse verbalmente.
Questa accessibilità è estesa anche a tutto ciò che accade attorno allo spettacolo. Il servizio è realizzato da Rai pubblica utilità-accessibilità.
Tosca Rai 1 – libretto, atti, trama e scaletta
Tosca è un melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, sul libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si è svolta a Roma il 14 gennaio del 1900 al Teatro Costanti.
La trama si svolge a Roma nell’atmosfera molto tesa che si era creata nella capitale dopo gli avvenimenti rivoluzionari avvenuti in Francia. La vicenda inizia nella chiesa di Sant’Andrea della Valle dove un ex console dell’oramai caduta Repubblica Romana si è rifugiato.