Indice dei contenuti
Città Segrete fa tappa a Venezia, la magica città sull’acqua del Rinascimento. L’appuntamento con il giornalista e narratore Corrado Augias è per sabato 7 dicembre alle 21.45 su Rai 3.
Città segrete – 7 dicembre Venezia con Corrado Augias Rai 3
Questa sera, sabato 7 dicembre, Corrado Augias racconta Venezia. Città illustre del Veneto, è da sempre cantata dai poeti e amata dagli artisti per il suo fascino esotico. Signora dell’Oriente e dell’Occidente, dell’acqua e della terra, il suo dualismo è da sempre la sua forza. Ma ad oggi la laguna, che la circonda e custodisce, è diventata la sua più grande nemica.
A causa del cambiamento climatico e soprattutto delle negligenze di noi uomini, Venezia è esposta ad un alto rischio. L’eccezionale marea di 187 centimetri dello scorso novembre, che ha distrutto negozi e logorato opere d’arte, non è un caso destinato a non ripetersi.
Una città così delicata e unica al mondo, merita la cura e l’attenzione di ogni singola persona, ricordare e conoscere i segreti di questo tesoro è un dovere. Rai 3 sceglie di dedicare una prima serata al racconto dei fatti più salienti della storia passata e recente della Serenissima. Tra tutti il concerto dei Pink Floyd in laguna.
Città Segrete – Venezia il concerto storico dei Pink Floyd
Il 15 luglio del 1989, esattamente 30 anni fa, si esibivano i Pink Floyd a Venezia, suonando da un palco galleggiante largo 50 metri e posizionato in mezzo alla laguna, di fronte a Piazza San Marco. Duecentomila persone, un concerto gratuito immenso, trasmesso da Rai 1 e in mondovisione. L’iniziativa di Francesco “Fran” Tomasi concludeva il tour italiano della band rock.
Il concerto rock più assurdo e criticato mai avvenuto in Italia. Le misure di igiene e sicurezza erano completamente assenti, basti pensare che non si è provveduto nemmeno all’installazione di bagni chimici e che le forze dell’ordine sono arrivate sul luogo alle cinque del pomeriggio, a poche ore dall’inizio.
Un evento incredibilmente riuscito, al termine erano pochi i feriti e i danni ai monumenti, solo una scritta con un pennarello su una colonna. Una conclusione inverosimile di un concerto altrettanto straordinario.
Ma Augias, non solo condurrà il pubblico tra le calli e i campi, porterà i suoi spettatori a conoscere le più grandi personalità che hanno vissuto Venezia: Casanova, Tiziano, Raul Gardini.
Venezia – Raul Gardini e la maledizione di Ca’ Dario
Raul Gardini è stato uno dei più grandi industriali italiani. È morto suicida nel 1993 dopo una serie di problemi economici e il coinvolgimento nel caso Mani Pulite. Il suo decesso è ancora oggi velato da un alone di mistero e collegato alla leggenda che grava sul palazzo di Venezia Ca’ Dario.
Ca’ Dario è un edificio rinascimentale che affaccia direttamente sul Canal Grande. La sua bellezza architettonica stona con la nomea di palazzo maledetto conferitale dal tragico destino che ha accomunato i suoi proprietari nel corso del tempo.
Sembrerebbe infatti che i proprietari di Ca’ Dario siano destinati a morire di morte violenta o finire in miseria.
Gardini fu l’ultimo acquirente del palazzo e dopo di lui nessuno lo ha più voluto comprare.