Nell’attesa di conoscere chi è il vincitore dell’edizione 2017 nella finale prevista per sabato 9 settembre, Rai Cultura consente ai telespettatori di conoscere più da vicino non solo la storia del prestigioso premio letterario, ma anche la personalità degli scrittori che concorrono alla conquista del riconoscimento.
Il docu-film “Aspettando il Campiello” sarà fruibile anche i giorni successivi in replica.
Intanto si ripercorre tutta la fase di preparazione del premio. Vengono mandati in onda anti spezzoni della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017. Si passa poi al lancio della cinquina dei finalisti.
Viene documentata anche tutta la fase di attesa per la kermesse letteraria che ha come palcoscenico “La Fenice” per l’assegnazione del premio al vincitore.
Rai 5 con aspettando il Campiello vuole documentare anche l’incontro degli scrittori con la giuria. Ognuno dirà la propria su questo storico premio e farà delle domande sull’organizzazione. Ad esempio verranno spiegati quali sono i criteri attraverso i quali vengono selezionate le opere. Vengono poi messe in evidenza quali sono le caratteristiche che devono avere determinati testi. Inoltre verranno spiegate quali sono le motivazioni che rendono al Premio Campiello un osservatorio privilegiato sullo stato della produzione letteraria in Italia e anche sull’evolversi della lingua italiana. Insomma verrà documentato tutto quanto è successo nel nostro paese in un anno di editoria, si parte cioè dal Campiello 2016 e si arriva a quello attuale cercando di spiegare quali sono le novità che ne hanno caratterizzato la produzione nei 12 mesi.
Gli autori del documentario incontreranno anche i finalisti che parleranno delle loro opere e del loro viaggio attraverso l’Italia perché il “Premio Campiello“, unico nel suo genere, portale opere e gli autori al pubblico dei lettori.
Inoltre Rai Cultura darà anche un ampio spazio alla serata di premiazione finale e alla proclamazione dell’edizione 2017. Tutto ciò sarà contenuto in un altro documentario la cui messa in onda è prevista per mercoledì 20 settembre alle 21:15.
La cinquina del “Premio Campiello” giunto alla 55ma edizione è stata selezionata a Padova dalla Giuria dei Letterati del premio, presieduta quest’anno dall’attrice Ottavia Piccolo.
I 5 finalisti sono Stefano Massini che concorre con “Qualcosa sui Lehman“, Mauro Kovarik con “La città interiore“, Alessandra Sarchi con “La notte ha la mia voce“, Donatella Di Pietrantonio con “L’arminuta” e Laura Pugno con “La ragazza selvaggia“.
Il vincitore sarà selezionato dalla votazione della giuria dei “300 Lettori Anonimi“. Tali giurati vengono selezionati in tutta Italia in base alle categorie sociali e professionali. Cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla proclamazione del vincitore.