Indice dei contenuti
Il Concerto di Natale 2019 si tiene dal Teatro alla Scala di Milano. Rai Cultura lo propone martedì 24 dicembre alle 9.15 su Rai1 e mercoledì 25 dicembre alle 21.15 su Rai 5.
Concerto di Natale 2019 – Rai 1 e Rai 5 trilogia sacra L’enfance du Christ
Sarà la trilogia sacra L’enfance du Christ per soli coro e orchestra op. 25 di Hector Berlioz, la proposta per il tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala. L’opera è stata eseguita per la prima volta a Parigi, alla Salle Herz, il 10 Dicembre 1854.
Il Maestro John Eliot Gardiner, è il direttore dell’Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala. L’inglese Gardiner è fra i più rinomati direttori del nostro tempo.Nonostante abbia conquistato la grande notorietà come interprete della musica barocca su strumenti d’epoca, la sua discografia include un repertorio vastissimo. Ha inciso oltre 250 dischi.
Concerto di Natale 2019 – omaggio a Berlioz
Con L’enfance du Christ si rende omaggio a Berlioz nel 150° anniversario della scomparsa. Ector Louis Berlioz. Conosciuto in Italia come Ettore Berlioz, fu amico di alcuni tra i più grandi musicisti dell’Ottocento. Strinse amicizia con Franz Liszt, Fryderyk Chopin e Camille Saint-Saëns. Conobbe anche Richard Wagner. Ma dopo un periodo breve, arrivarono a odiarsi. Da segnalare che fu amico Johann Strauss e assistette personalmente ad alcuni suoi concerti. Il mondo della musica si divise nel considerarlo un genio oppure un pazzo.
Sul palco un quintetto di solisti di prestigio. Sono: il tenore Allan Clayton, il mezzosoprano Ann Hallenberg, i baritoni Lionel Lhote e Thomas Dolié e il basso Hérode Nicolas Courjal affiancato dal Coro del Teatro alla Scala istruito da Bruno Casoni. La regia televisiva è di Arnalda Canali.
Concerto di Natale 2019 – Sabato classica e i Concerti di Natale
L’appuntamento del Concerto di Natale 2019 si inserisce nel ciclo che Rai Cultura dedica ai concerti scaligeri di Natale per lo spazio “Sabato classica”.
Questi concerti sono in programma dal 14 al 28 dicembre per tre sabati consecutivi alle 19 su Rai5. Questa è l’occasione per ripercorrere gli episodi della fuga in Egitto della Sacra Famiglia attraverso la «petite sainteté» di Berlioz.
Terminata nel luglio 1854 ed eseguita con grande successo pochi mesi dopo alla sala Herz di Parigi, la trilogia è un’opera anomala nel catalogo dell’autore romantico. Infatti mescolava atmosfere atee ad una dolcezza romantica. La Germania l’aveva già apprezzata. E Parigi che aveva già avuto modo di ascoltare qualcosa della trilogie sacrée, si era stupita del fatto che a firmare questo capolavoro di soavità e dolcezza fosse la mano del terribile Berlioz.