Indice dei contenuti
Arriva da oggi su RaiPlay Il Sindaco del Rione Sanità. La piattaforma digitale di viale Mazzini ospita per la prima volta il lancio di un grande titolo del cinema autoriale italiano. Infatti Il Sindaco del Rione Sanità è tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo ed è diretto da Mario Martone. Il regista ha già firmato capolavori come L’amore molesto, Noi credevamo, Il giovane favoloso, Capri Revolution.
Il Sindaco del Rione Sanità su RaiPlay
Il film che è fruibile su RaiPlay va ad allargare la programmazione dedicata della piattaforma digitale. Arriva dopo “Viva RaiPlay!” con Fiorello, “SuperQuark+” con Piero Angela, “L’Altro Festival” con Nicola Savino, “Passeggeri Notturni”, serie tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio e la novità di “PlayList24”.
Secondo quanto ha dichiarato la responsabile di RaiPlay Elena Capparelli, ci saranno altri prodotti e format originali ad arrivare in esclusiva su RaiPlay. In particolare cinema, serie-tv, fiction e cortometraggi.
Il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia lo scorso 2019.
La trama del film ispirato all’opera di Eduardo
Antonio Barracano è considerato un uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna. A tutti gli effetti è “Il Sindaco” del Rione Sanità”. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.
Nel rione si dice chiaramente che Chi tiene santi va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio. Questa è la regola. Un giorno, però, arriva da lui Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio. Il giovane versa in uno stato di grande prostrazione. Barracano, però, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.
Il Sindaco del Rione Sanità è un film di forte attualità, capace di raccontare l’eterna lotta tra bene e male. Rispetto all’opera di Eduardo, ha una nuova anima concettualmente vicina a serie come Gomorra, grazie anche alle musiche del giovane rapper napoletano Ralph P all’anagrafe Raffaele Buonomo.
Il Sindaco del Rione sanità cast, produzione e riprese
Il cast degli attori è composto da
Francesco Di Leva: Antonio Barracano
Massimiliano Gallo: Arturo Santaniello
Roberto De Francesco: il dottore
Adriano Pantaleo: Catiello
Daniela Ioia: Armida
Giuseppe Gaudino: Vicienzo ‘O Cuozzo
Gennaro Di Colandrea: Pasquale ‘o Nasone
Lucienne Perreca: Rituccia
Salvatore Presutto: Rafiluccio Santaniello
Viviana Cangiano: Immacolata
Domenico Esposito: Gennaro
Ralph P: ‘O Palummiello
Armando De Giulio: ‘O Nait
Daniele Baselice: Peppe Sciusciù
Morena Di Leva: Geraldina
Ernesto Mahieux: Luigi
La produzione è della Indigo Film con Rai Cinema.La durata è di 115 minuti. Il genere è drammatico.
Le riprese si sono svolte a Napoli, in particolare nel Rione Sanità parte della cosiddetta città viscerale.