I Concerti di Radio 3 propongono un omaggio a Roberto De Simone, regista teatrale,musicologo e compositore. L’appuntamento è domenica 13 dicembre, alle 11.50, in occasione dei Concerti di Radio3 al Quirinale.
Concerti di Radio 3 Omaggio a Roberto De Simone programma
Il concerto di Radio 3 è realizzato in collaborazione con Napoli Teatro Festival e questo è il programma.
Innanzitutto vengono proposti due brani di De Simone per chitarra e quartetto d’archi. Uno dei quali inedito, segue poi una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario su temi di Gesualdo da Venosa.
Proprio Edoardo Catemario è protagonista del concerto insieme al Quartetto Canonico, formato da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello).
Nella lunga carriera di Roberto De Simone l’attività di compositore resta fedelmente e intimamente unita a quella di ricercatore e di etnomusicologo.
Nelle sue opere si avvertono la vitalità e l’importanza della cultura popolare. E poi il bisogno di trovare nel suo patrimonio di miti, di poesia e di musica, una radice fondamentale per una cultura senza etichette.
Commissionata dal Napoli Teatro Festival e dedicata dall’autore al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
Ma fin est mon commencement prende il titolo e lo spunto musicale da un canone del XIV secolo scritto da Guillaume De Machaut. Si tratta di un musicista vissuto a Napoli durante il regno D’Angiò. La sua caratteristica fu di contribuire in maniera sostanziale alla fioritura di una scuola capace di influenzare in profondità, nei secoli a venire, il linguaggio musicale italiano ed europeo.
Il concerto si svolge a porte chiuse presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e viene trasmesso in diretta audio e video su Rai Radio 3, e in streaming video sul portale RaiPlay.
Lo stesso programma sarà riproposto nell’estate del 2021 nel corso della nuova edizione del Napoli Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio.
Chi è Roberto De Simone
Roberto De Simone è nato a Napoli il 25 agosto 1933. E’ un regista teatrale, compositore e musicologo italiano.Molte le sue composizioni e opere letterarie tra cui la notissima La gatta Cenerentola, favola in musica in tre atti.
E’ stato autore anche della Messa di Requiem in memoria di Pierpaolo Pasolini.