Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film Alida. Si tratta di una pellicola di genere documentaristico data 2020.
Il paese di produzione è l’Italia, la durata è di un’ora e 44 minuti. Il film fa parte di una serie di manifestazioni organizzate dalla Rai per celebrare i 100 anni dalla nascita di Alida Valli all’anagrafe Alida Maria von Altenburger.
La Rai rende così omaggio ad una delle attrici italiane più amate e stimate al mondo. Icona di fascino e di talento, musa di registi del calibro di Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni e Dario Argento.
Alida film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mimmo Verdesca. Personaggio principale è Giovanna Mezzogiorno che dà la voce ad Alida Valli. Molte le testimonianze di attori e registi tra i quali Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Charlotte Rampling e Margarethe von Trotta.
Le riprese si sono svolte in Italia in particolare a Roma. La produzione è della Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Kublai Film e Venice Film.
La data di uscita del documentario è il 17 maggio 2021 nelle sale cinematografiche italiane.
Alida – trama del film in onda su Rai 1
Il film documentario racconta dunque la celebre attrice nata a Pola in Croazia da madre istriana e padre trentino. Alida Valli viene ricordata, non solo attraverso le sue maggiori interpretazioni cinematografiche, ma in particolare grazie alle sue stesse parole. Infatti il film contiene scritti privati della diva che vengono divulgati per la prima volta in assoluto.
Si fa ricorso a immagini, materiali d’archivio e alle testimonianze di tutti coloro che l’hanno conosciuta ed esprimono un loro parere personale sulla Valli vista in una maniera inedita.
Vedremo dunque il percorso di una bellissima ragazza istriana che da semplice popolana riuscì a diventare un’icona del cinema internazionale.
Verrà raccontato tra l’altro che solo nel 1936, anno in cui esordì sul grande schermo, assunse lo pseudonimo e quindi il nome d’arte di Alida Valli. Aveva solo 15 anni e già da allora il suo volto la consacrò nell’universo della cinematografia come una delle attrici più consapevoli del senso del drammatico nel cinema.
La diva ai tempi del fascismo
Attraversò anche gli anni difficili del fascismo e ciononostante non ha mai aderito ai cinema di propaganda. Rifiutò infatti la proposta di interpretarli e si rifugiò a Roma temendo che il regime potesse fare nei suoi confronti ritorsioni.
Alida – il cast completo
Di seguito il cast del film Alida e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giovanna Mezzogiorno – voce di Alida
- Dario Argento – sé stesso
- Roberto Benigni – sé stesso
- Bernardo Bertolucci – sé stesso
- Antonio Calenda – sé stesso
- Tatiana Farnesé – sé stessa
- Marco Tullio Giordana – sé stesso
- Carla Gravina – sé stessa
- Felice Laudadio – sé stesso
- Mariù Pascoli – sé stessa
- Maurizio Ponzi – sé stesso
- Charlotte Rampling – sé stessa
- Vanessa Redgrave – sé stessa
- Lilia Silvi – sé stessa
- Piero Tosi – sé stesso
- Margarethe von Trotta – sé stessa