Rai 1 propone lo speciale Stanotte a Napoli in onda sabato 25 dicembre in prima serata alle 21:25. Alberto Angela, il padrone di casa, nella sera di Natale accompagna i telespettatori attraverso un viaggio nella città partenopea visitandone i luoghi più suggestivi e caratteristici.
Stanotte a Napoli – anticipazioni
Si tratta di una puntata straordinaria all’insegna della scoperta e della bellezza di luoghi non sempre conosciuti al grande pubblico. Lo speciale fa seguito alle serate evento dedicate negli anni scorsi al museo egizio, a Firenze, a Venezia, al Vaticano e a Pompei.
Tutta la puntata si svolge di notte. Nel silenzio Angela Jr, insieme ai suoi ospiti, si muove nei vicoli della città alla scoperta di luoghi di rara bellezza.
Il conduttore e divulgatore scientifico visita Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, il teatro San Carlo, Castel dell’Ovo e la Certosa di San Martino. Uno spazio molto particolare sarà dato poi al protettore della città San Gennaro e al suo tesoro.
Tra gli altri monumenti visitati: Il Monastero di Santa Chiara e poi il Cristo Velato. In atmosfere natalizie è prevista anche una visita alla via dei presepi, ovvero San Gregorio Armeno.
Gli ospiti
Ad arricchire il viaggio di Alberto Angela attraverso i siti napoletani ci sono ospiti come attori, cantanti e sportivi che parleranno della città. A scoprire aspetti inaspettati di Napoli ci sono Giancarlo Giannini, Massimo Ranieri, Marisa Laurito, Serena Rossi, Salvatore Bagni e Serena Autieri.
Giancarlo Giannini si cala nel ruolo di Carlo di Borbone. Si tratta del re che nel ‘700 ha davvero forgiato la città con la sua presenza e le opere da lui compiute.. Ci sarà un vero e proprio scambio di opinioni tra Giannini e Alberto Angela.
Massimo Ranieri ricorda l’importanza e la diffusione nel mondo della canzone napoletana. E lui stesso racconterà aneddoti legati a brani famosissimi a livello internazionale.
Marisa Laurito fa un tuffo nel suo passato professionale artistico, per raccontare al pubblico i tanti Natali trascorsi a Napoli in compagnia di personaggi famosi.
Serena Rossi invece metterà in evidenza, in musica, il forte legame che la città di Napoli ha sempre avuto con il caffè.
Nella puntata non si potrà dimenticare Maradona, il cui mito viene raccontato da Salvatore Bagni, suo compagno di squadra. Infine Serena Autieri si sofferma sul Cafè Chantat nel salone Margherita di Napoli, un luogo questo tra i più suggestivi della città partenopea.
La regia è affidata a Gabriele Cipollitti.