Dalle città di Orvieto e Torino Rai 1 e RaiPlay trasmettono i Concerti di Pasqua 2022. Dopo due anni complicati, a causa della pandemia, le manifestazioni musicali tornano a svolgersi con la presenza del pubblico, nel pieno rispetto delle normative di limitazione del contagio.
Concerti di Pasqua 2022, su Rai 1 da Orvieto dopo la Via Crucis
Venerdì 15 aprile Rai 1 propone il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto. L’evento è trasmesso in seconda serata, alle 23.35, dopo il celebre rito della Via Crucis celebrato da Papa Francesco che torna nella splendida cornice del Colosseo tra i fedeli.
Il Concerto di Pasqua, che è stato già registrato lo scorso 9 aprile, andrà in onda più volte in replica anche su Rai 5. Una di esse è infatti prevista domenica 17 aprile alle 17:40. L’evento fa parte del progetto Omaggio all’Umbria con il Patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali. Ma anche dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Quest’anno è il Direttore d’Orchestra Mark Philip Elder a dirigere L’Orchestra Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che è stata fondata nel 1928 da Vittorio Gui. Mark Philip Elder sostituisce Franz Welser Most, che sta affrontando dei problemi di salute.
L’omonimo coro invece è guidato da Lorenzo Fratini. Salgono sul palco alcuni artisti di fama internazionale. Sono il soprano Lenneke Ruiten, il mezzosoprano Marie Claude Chappuis, il tenore Matthew Swinsen e il baritono Alessandro Luongo.
Portano in scena alcune opere musicali di Franz Joseph Haydn e Wolfgang A.Mozart di cui vi proponiamo la scaletta:
- Franz Joseph Haydn: Preludio dell’opera “Creazione” per sola Orchestra.
- Wolfgang A. Mozart: “Ah, lo previdi” e “Ah, t’involo agl’occhi miei” per Soprano e Orchestra.
- Franz Joseph Haydn: Missa in tempore belli per Coro e Orchestra.
Il concerto su RaiPlay con Michele Spotti
Venerdì 15 aprile, a partire dalle 20.30, la piattaforma RaiPlay trasmette il Concerto di Pasqua con lo Stabat Mater di Gioachino Rossini. E’ dedicata al mistero della morte di Gesù. L’opera musicale, per soli, coro e orchestra, è stata composta tra il 1831 e il 1841. Venne eseguita per la prima volta nel 1842 nella Salle Ventadour di Parigi.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è Michele Spotti, uno tra i più giovani Direttori D’Orchestra italiani. L’evento si svolge all’interno dell’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino.
I protagonisti dello Stabat Mater sono il soprano Anastasia Bartoli, il tenore Dmitry Korchak, il mezzosoprano Marianna Pizzolato e il basso Mirco Palazzi. Accanto al loro è presente anche il Coro del Teatro Regio di Torino che è invece diretto da Andrea Secchi.
L’evento è trasmesso anche in contemporanea da Rai Radio 3.
L’opera Stabat Mater è suddivisa in dieci movimenti di cui vi proponiamo la scaletta:
- I. Introduzione (soli e coro). Stabat Mater
- II. Aria (tenore). Cujus animam
- III. Duetto (soprano e mezzosoprano). Quis est homo
- IV. Aria (basso). Pro peccatis suae gentis
- V. Coro e Recitativo (a sole voci). Eja Mater fons amoris
- VI. Quartetto (soli). Sancta Mater
- VII. Cavatina (mezzosoprano). Fac ut portem
- VIII. Aria (soprano) e Coro. Inflammatus
- IX. Quartetto (coro). Quando corpus morietur
- X. Finale (coro). Amen