Giovedì 4 agosto Rai 3 propone in prima La Grande Opera all’Arena di Verona con Nabucco di Giuseppe Verdi, ultimo dei tre appuntamenti previsti.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Arena di Verona e Rai Cultura.
La Grande Opera all’Arena di Verona Rai 3, Nabucco
Dopo la Carmen di Georges Bizet, La Traviata di Giuseppe Verdi, oggi in scena all’Arena di Verona c’è Nabucco, opera di Giuseppe Verdi presentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano, il 9 marzo 1842.
La pièce è come sempre introdotta da Luca Zingaretti, che guida i telespettatori nella visione raccontando retroscena, storie e aneddoti sull’opera e sull’autore.
Divisa in 4 atti, l’opera è ambientata a Gerusalemme. I Babilonesi sono scontenti della loro sorte in quanto sono stati sconfitti e assediati da Nabucco, il re di Babilonia.
Un giorno Fenena, figlia di Nabucco, viene catturata e Ismaele, nipote del re di Gerusalemme, ha il compito di controllarla. I due però si innamorano e progettano di fuggire insieme. Tutto però cambia quando arriva Abigaille, l’altra figlia di Nabucco. Dato che anche lei finisce per innamorarsi di Ismaele cerca mandare a monte il suo piano di fuga con Fenena.
Nel frattempo Fenena viene nominata governatrice della città di Gerusalemme e decide di convertirsi all’ebraismo per poi liberare tutti gli schiavi ebrei. Nel frattempo Abigaille entra con forza nel territorio con un esercito perché vuole prendere il posto della sorella. Intanto Nabucco riesce a riprendere la corona maledicendo il Dio degli Ebrei. Dopo il suo sfogo viene colpito da un fulmine che lo lascia a terra agonizzante.
Quando Nabucco si risveglia, inizia a sentire delle voci le quali ripetono il nome di Fenena. Quando decide di affacciarsi alla loggia, nota che la figlia è stata incatenata. Solo successivamente si rende conto di essere lui il prigioniero. Si getta nello sconforto e chiede aiuto al Dio invocando anche il suo perdono.
Nabucco: i protagonisti all’Arena di Verona
I protagonisti del Nabucco, in scena all’Arena di Verona, sono artisti italiani e stranieri, apprezzati in tutto il mondo. Salgono sul palco Sebastian Catana che interpreta Nabucco e Ewa Płonka nel ruolo di Abigaille.
Francesca Di Sauro e Abramo Rosalen invece sono rispettivamente Fenena e Zaccaria. Accanto a loro anche Samuele Simoncin che interpreta Ismaele.
La regia e i costumi di Nabucco sono di Arnaud Bernard che ha scelto di riportare l’opera di Verdi nel Risorgimento.
Prendono parte alla pièce l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona. A dirigerli il Direttore D’orchestra Daniel Oren e il Maestro del Coro Ulisse Trabacchin.
Fabrizio Guttuso Alaimo ha invece curato la regia televisiva.