Indice dei contenuti
Mercoledì 17 agosto, in prima serata su Rai 1, è prevista una nuova puntata di Superquark. Il programma è guidato da Piero Angela, divulgatore scomparso nella giornata di sabato 13 agosto all’età di 93 anni. L’appuntamento è visibile anche in streaming tramite Rai Play.
Superquark 17 agosto, la puntata si apre con un documentario della BBC sul clima
L’episodio di Superquark del 17 agosto si apre con un documentario targato BBC e intitolato L’Uomo. Al centro vi sono i cambiamenti climatici e, in particolare, una delle sue principali cause: il biossido di carbonio (CO2), detto anche il gas invisibile. Tale sostanza viene prodotta durante le maggiori attività moderne. Attualmente rilasciamo nell’atmosfera una quantità di CO2 maggiore di 100 volte rispetto a quella che rilascerebbero tutti i vulcani del pianeta messi insieme.
La grande quantità di biossido di carbonio nell’atmosfera ha delle gravi conseguenze sul tempo atmosferico. Ciò perché la sostanza intrappola il calore del Sole, facendo innalzare le temperature globali. Di questo si parla durante il documentario, nel quale viene mostrato come sta cambiando il mondo e che soluzioni si potrebbero adottare per ribaltare la situazione.
Superquark 17 agosto, Space Economy e la simulazione nel mondo della medicina
Durante Superquark del 17 agosto si dà spazio alla Space Economy, con un focus sulle opportunità che le nuove tecnologie satellitari offrono nei vari settori dell’economia e non solo. Del fatto si occupano gli inviati Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher. Nel programma, poi, si parla della simulazione utilizzata come strumento didattico nel campo della medicina.
Gli inviati Paolo Magliocco e Cristina Scardovi, invece, analizzano il riscaldamento del Mar Mediterraneo. Gli esperti, infatti, mostrano come sia possibile misurare la “febbre” del Mare Nostrum.
Lo stesso Magliocco, insieme a Giulia De Francovich, spiega al pubblico i benefici delle camminate. I due inviati, in Superquark del 17 agosto, intervistano poi Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica. Infine, Cristina Scardovi e Barbara Gallavotti si sono recate nei laboratori di robotica di Zurigo, dove diversi esperti sono a lavoro nel tentativo di rendere i droni coscienti.
Le rubriche
Nel corso della puntata del 17 agosto di Superquark ci sono molte rubriche. Tra queste Scienza in cucina, nella quale Elisabetta Bernardi mostra gli alimenti che permettono agli esseri umani di vivere più a lungo. In Psicologia di una bufala, invece, Massimo Polidoro si occupa di astrologia.
Piero Angela, nella seconda serata di Rai 1, guida Superquark Natura. Durante tale appuntamento va in onda il quinto episodio de I segreti della sopravvivenza, serie BBC dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.