Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle ore 16:00 su Rai 3, va in onda la prima puntata stagionale di Geo. Il programma è tra i più longevi della televisione italiana: il primo episodio in assoluto del format, infatti, è arrivato in tv nel lontano 1984. L’appuntamento è visibile anche in streaming, dal sito di Rai Play.
Geo, i conduttori sono Emanuele Biggi e Sveva Sagramola
La nuova edizione di Geo, al via il 12 settembre, è condotta da Emanuele Biggi e Sveva Sagramola. Quest’ultima è una vera e propria istituzione dello show, che guida dal lontano 1998. Emanuele Biggi, invece, è un esperto in scienze naturali ed è al timone del format da ben 9 anni. Il suo esordio, infatti, è avvenuto nel 2013.
Geo, che torna il 12 settembre e che va in onda rigorosamente in diretta, è uno dei programmi di maggior successo della terza rete Rai. Nelle scorse edizioni, gli episodi hanno toccato spesso punte di un milione e mezzo di telespettatori. La produzione dei nuovi appuntamenti è a cura di Rai Cultura.
Geo, nelle nuove puntate grande spazio ai temi legati agli squilibri ambientali
Per quanto riguarda i contenuti, i protagonisti di Geo sono, ancora una volta, i documentari e i reportage. Attraverso questi, il pubblico può viaggiare e conoscere alcuni dei luoghi più belli d’Italia e non solo. Durante le dirette, poi, si dà spazio ai cambiamenti climatici, con un focus sui fattori che rischiano di compromettere gli ecosistemi mondiali.
Per questo, in compagnia di ospiti ed esperti, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi affrontano fenomeni come l’inquinamento, la deforestazione, l’innalzamento delle temperature globali e l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici estremi. Per farlo, i conduttori ospitano anche i rappresentanti delle fasce più giovani della popolazione, molto spesso capaci di adottare stili di vita più ecologici e sostenibili.
Nel programma si approfondisce il tema della nutrizione
Geo, nel corso dei vari appuntamenti, affronta altri problemi della nostra epoca, come le guerre, la pandemia, le carestie mondiali e l’emergenza energetica. In un periodo di tale incertezza, il programma cerca di individuare le vie per arrivare a un progresso che sia il più sostenibile possibile.
Inoltre, attraverso i già citati documentari, Geo intende rafforzare ulteriormente il legame con il territorio italiano. Per farlo, Sveva ed Emanuele intendono proseguire il loro viaggio alla scoperta delle tradizioni più antiche presenti nel nostro paese. Infine, grazie alla presenza in studio di esperti, il programma continua a sensibilizzare il pubblico, educando a una nutrizione sana.