Indice dei contenuti
Domenica 16 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, va in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. La puntata è visibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play. Il programma è condotto da Peppone e Beppe Convertini. I due viaggiano alla scoperta delle bellezze dell’Italia: nel prossimo episodio la protagonista è Caorle.
Linea Verde 16 ottobre, spazio alla cosiddetta asta all’orecchio
I conduttori di Linea Verde, nella puntata del 16 ottobre, si recano, dunque, nella cittadina del Veneto, che conta poco più di 11 mila abitanti. Nel viaggio si cita, in primis, Ernest Hemingway, scrittore e giornalista statunitense innamorato dell’Italia. Il premio Nobel per la letteratura amava passeggiare per le strade di San Gaetano, piccolo villaggio della Laguna di Caorle.
Tra i protagonisti di Linea Verde del 16 ottobre ci sono i pescatori e l’importante mercato del pesce della zona. Qui è ancora oggi presente la famosa tecnica dell’asta all’orecchio. Un vero e proprio rito silenzioso, durante il quale ogni acquirente sussurra la propria offerta al pescatore, che poi chiama colui il quale ha fatto la proposta più vantaggiosa.
Caorle e l’epidemia di malaria che cambiò per sempre la storia della cittadina
Durante Linea Verde di domenica 16 ottobre è ripercorsa l’intensa storia di Caorle. Un tempo, infatti, la cittadina era una sorta di piccola di Venezia. La storia cambiò per sempre il volto cittadino a partire dal 1800, quando la città fu colpita da una violenta epidemia di malaria. A causa di questo, fu presa la decisione di interrare tutti i canali. Un tale aspetto ha reso Caorle un luogo unico al mondo.
A Linea Verde del 16 ottobre è presente Francesco Gasparri, che affronta una tappa della Romea Strata. Quest’ultimo è l’antico cammino che i pellegrini affrontavano per recarsi dall’Est Europa fino a Roma. Gasparri, in particolare, percorre i 16 km che da Concordia Sagittaria lo portano a Torre Mosto.
Linea Verde 16 ottobre, le attività dei conduttori
Come di consueto, i conduttori di Linea Verde del 16 ottobre raccontano alcune delle attività tipiche della zona. Peppone, a tal proposito, incontra Michele, che approfittando della presenza abbondante dell’acqua in laguna ha scelto di creare una risaia, attualmente l’unica presente nel territorio veneziano. Il conduttore, inoltre, propone un focus sulla pesca sostenibile delle vongole lupino.
Beppe Convertini, a sua volta, incontra il pescatore Gigi. Quest’ultimo è un esperto nell’attività tradizionale della pesca di anguille in laguna. Il pesce è poi preparato allo speo, tipica tecnica di cottura del territorio. Con la fisica Claudia Adamo, Convertini parla del cambiamento climatico, fenomeno evidentissimo a causa del cuneo salino che avanza in modo inesorabile, mettendo a rischio tutte le colture. Infine, focus sull’architettura dei pescatori di 4 mila anni fa, la vendemmia e le api, che proprio in laguna trovano il loro ambiente ideale.