Indice dei contenuti
Domenica 25 dicembre, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda dello speciale intitolato Stanotte a Milano. Il programma di divulgazione è condotto da Alberto Angela ed è fruibile anche in streaming dal sito di Rai Play. La produzione è a cura di Rai Cultura.
Stanotte a Milano, il racconto parte dal Duomo
Il viaggio di Alberto Angela in Stanotte a Milano si svolge interamente di notte e parte da uno dei luoghi simbolo delle città: il Duomo. La Cattedrale, la terza più grande al mondo per superficie, è un punto di riferimento per i cattolici ma non solo, essendo tra i monumenti più conosciuti al mondo. Angela, oltre a raccontare la storia e le curiosità del Duomo, mostra la famosa Guglia maggiore, punto più alto dell’intero edificio costruito intorno alla metà del ‘700.
Stanotte a Milano, che ha una durata prevista di circa 160 minuti, prosegue con una visita al Teatro alla Scala. Anch’esso costruito nel 1700, da tempo ospita le principali rappresentazioni d’opera al mondo. Angela ne parla con i primi ballerini Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni. Si procede, poi, in direzione Basilica di Sant’Ambrogio, tra gli edifici religiosi più antichi della città e dedicato al Patrono Sant’Ambrogio.
Il Codice Atlantico e il Cenacolo Vinciano
A Stanotte a Milano c’è spazio per la Pinacoteca di Brera e per la Biblioteca Ambrosiana. Qui è conservato il Codice Atlantico, ovvero la principale raccolta di scritti e disegni operati da Leonardo Da Vinci. Proprio di quest’ultimo si continua a parlare grazie al Cenacolo Vinciano, dipinto da lui realizzato e comunemente noto con il nome de L’Ultima Cena. Un capolavoro dell’arte mondiale, che non a caso, dal 1980, rientra nell’elenco dei beni considerati Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Inoltre, durante il programma, si dà spazio alla contemporaneità. A tal proposito si analizza il Museo del Novecento e il Pirelli Hangar Bicocca, dove è ospitato i Sette Palazzi Celesti, installazione a cura di Anselm Kiefer. Alberto Angela, infine, si reca nei posti oggi maggiormente frequentati dai milanesi, come i Navigli, la Stazione Centrale e la Galleria.
Stanotte a Milano, tutti gli ospiti
Il conduttore, durante Stanotte a Milano del 25 dicembre, si avvale del contributo di vari ospiti. In primis Javier Zanetti e Zlatan Ibrahimovic, in rappresentanza di Inter e Milan, le due principali squadre della metropoli. Per il mondo della danza partecipano gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. In rappresentanza della musica, poi, sono previste le esibizioni di Malika Ayane e di Elio e le Storie Tese, che omaggiano Enzo Jannaci. Infine, il racconto è arricchito da Adriano Celentano, cantautore e intellettuale che mostra agli spettatori la celebre Via Gluck.