Indice dei contenuti
Domenica 29 gennaio, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto, come di consueto, da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile anche in diretta streaming su Rai Play.
Linea Verde 29 gennaio, la fiera di Carrù
L’episodio del 29 gennaio di Linea Verde è ambientato interamente in Piemonte. La regione è la seconda più grande in Italia in termini di superficie e conta più di 4,2 milioni di abitanti. I conduttori, in primis, si concentrano sulla famigerata fiera di Carrù. È in tale contesto che si realizza la gara tra gli esemplari più belli di animali di razza piemontese. Il protagonista assoluto è il bue grasso, allevato con pazienza e dedizione per cinque anni nelle tante stalle che circondano il paese.
Come racconta Linea Verde del 29 gennaio, la fiera di Carrù è un vero e proprio evento, che attira tantissimi visitatori da tutto il Piemonte e non solo. La manifestazione ha una storia lunghissima, che parte nel 1600. In questi anni il Duca Vittorio Amedeo I concede alla comunità di tenere una fiera di tre giorni. La prima edizione moderna, invece, è datata 1910.
La tradizione della colazione con il bollito
Con Linea Verde del 29 gennaio, i conduttori fanno un vero e proprio tuffo nella tradizione. Durante la fiera, insieme ad altre decine di persone, si recano alle 06:00 di mattina nei ristoranti della cittadina. È qui che si fa colazione con il bollito di manzo, la trippa e il vin brulé.
Peppone, dal canto suo, analizza a lungo il centro di Carrù, assaggiando il piatto tipico del gran bollito piemontese. Una preparazione che è contraddistinta dalla regola del 7: la ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di sette tagli differenti di carne, accompagnati da altrettante tipologie di salse.
Linea Verde 29 gennaio, il territorio del Monregalese
Beppe Convertini, nel corso della puntata, visita il territorio del Monregalese. Analizza, per prima, il Santuario di Vicoforte, riconoscibile specie per la cupola di forma ellittica più grande del mondo. Il conduttore, poi, viaggia alla scoperta delle Grotte di Bossea, riserva naturale aperta al pubblico dal 1874.
A Linea Verde di domenica 29 gennaio torna anche Francesco Gasparri, che come al solito mostra al pubblico un itinerario da percorrere a piedi. Questa volta è il paesaggio innevato delle Langhe, che circonda il borgo de La Morra, piccolo comune di 2 mila abitanti posto in provincia di Cuneo. Un focus è proposto sulle numerose viti presenti nel territorio.