Indice dei contenuti
Da sabato 18 febbraio 2023 torna in prima serata, alle 21:45, su Rai 3 Sapiens- Un Solo Pianeta. La trasmissione di divulgazione scientifica è condotta da Mario Tozzi. E’ la seconda parte della quinta edizione che era già iniziata lo scorso 15 ottobre 2022 e terminata il 12 novembre 2022.
Sapiens Un solo Pianeta 2023, dal 18 febbraio su Rai 3
Anche nelle nuove puntate di Sapiens Un Solo Pianeta Mario Tozzi continua ad affrontare macrotemi di carattere ambientale, scientifico e biologico.
Si occuperà infatti della situazione drammatica in cui versa l’Amazzonia ai danni economici e ambientali provocati dal vulcano Cumbre Vieja. Spazio anche ai rifiuti corporei che possono rappresentare un’importante risorsa ai cambi morfologici del pianeta.
Sapiens 2023, l’Amazzonia, il vulcano Cumbre Vieja, i rifiuti corporei
Nella prima puntata di Sapiens Un solo Pianeta Mario Tozzi il conduttore partirà dalla pianura dell’Agro Pontino per poi approfondire con i telespettatori ciò che sta accadendo in Amazzonia, che deve fare infatti i conti con una deforestazione senza precedenti dovuta dagli innumerevoli abbattimenti provocati dall’uomo.
Soprattutto in epoca fascista si è verificato il più gigantesco massacro di alberi mai avvenuto in Europa, un caso che Mario Tozzi vuole scandagliare per comprendere quanto siano preziose le Amazzonie del mondo e che per tale ragione vanno salvaguardate.
Nella seconda puntata invece si occupa dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja che nel 2021 ha devastato circa 1.200 ettari di terreno del territorio dell’Isola de La Palma provocando danni ad infrastrutture, aziende e imprese agricole. Recandosi sul posto cercherà di conoscere la potenza del vulcano e come sia possibile convivere con un fenomeno naturale di tale portata.
I rifiuti corporei rappresentano il tema centrale del terzo appuntamento. Vengono considerati una risorsa naturale ed economica alla quale i sapiens non prestano la corretta attenzione. Attraverso un’indagine sul campo Mario Tozzi tenta infatti di dimostrare come anche la dispersione di rifiuti corporei, in particolare le feci, rappresentino un’emergenza mondiale alla pari dell’inquinamento, dei gas serra, dell’invasione della plastica e della deforestazione.
I temi delle altre puntate
Nel quarto appuntamento di Sapiens Un Solo Pianeta Mario Tozzi raggiunge Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, sulle tracce dei grandi esploratori della storia.
Da qui infatti il geografo e scienziato Alexander Von Humboldt, tre secoli dopo Cristoforo Colombo, partì per un viaggio che segnerà la storia della scienza. Attraverso i suoi approfondimenti sugli ecosistemi americani influenzerà altri studiosi come Charles Darwin e darà il suo contributo per rivoluzionare il concetto di ricerca scientifica.
Nella quinta puntata invece Mario Tozzi spiega come i sapiens riuscivano a vivere in equilibrio con l’ambiente e con le risorse, anche in circostanze difficili come nel caso dei deserti. Dalla piazza Jemaa el-Fna di Marrakech raggiunge Ouarzazate, importante punto di riferimento di trasporto merci attraverso il deserto. La tappa successiva è Ait-Ben-Haddou, tutelato dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità.
Dalla convivenza con l’ambiente il conduttore cambia argomento occupandosi dell’incremento della popolazione che genera di conseguenza la riduzione degli spazi a disposizione. Ne è un esempio il caso emblematico di Singapore.
Mario Tozzi in chiusura di questo ciclo di puntate prosegue la sua esplorazione del Marocco analizzando la sabbia delle dune che concima le giungle dall’altra parte dell’oceano, alle enormi voragini scavate dall’acqua attraverso le montagne dell’Atlante. Il nostro pianeta se da una parte cambia in modo repentino e mutevole, dall’altro però appare sempre più fragile.
Sapiens Un Solo Pianeta è un programma di Mario Tozzi, Alberto Puoti, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio. Accanto a loro anche Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti, e Stefano Varanelli. La regia è di Luca Lepone.