Indice dei contenuti
Mercoledì 1° febbraio, dalle ore 12:30, si è svolta la conferenza stampa di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro. Il titolo è una produzione originale di Rai Documentari. La messa in onda è in programma venerdì 3 febbraio, dalle 15:20 su Rai 3. L’obiettivo della produzione è quello di raccontare la vita della fisica. Quest’ultima, tra le studiose più apprezzate al mondo, è la Direttrice Generale del CERN. All’incontro, oltre alla stessa Fabiola Gianotti, partecipa Marinella Soldi, Presidentessa Rai. Con loro Fabrizio Zappi, Direttore Rai Documentari, e l’attrice Veronica Pivetti.
Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro. Una clip introduce il documentario, nel quale partecipano ospiti come Renzo Piano. Prende la parola la Presidentessa Rai Marinella Soldi: “Per noi è importante fare un servizio pubblico che informi ed ispiri. Fabiola Gianotti è una scienziata che è riuscita ad arrivare al vertice del successo internazionale. Il racconto è assolutamente contemporaneo: ad esempio si affronta anche il tema delle fake news. È un esempio per i giovani, perché Gianotti non ha avuto paura di mostrare le proprie fragilità e incertezze”.
La conferenza stampa di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuroprosegue con Fabrizio Zappi: “Sono orgoglioso del progetto, che racconta una personalità affascinante e carismatica. La Rai ha realizzato un lavoro di squadra, esattamente ciò che avviene tutti i giorni tra i lavoratori del CERN. Credo che il prodotto trasmetta a tutti la volontà di rendere possibile ciò che oggi sembra irrealizzabile. Il genere del documentario è riuscito a mantenere l’aderenza alla realtà e, nello stesso tempo, a raccontare anche la sfera emotiva“.
Le parole della protagonista
La conferenza stampa è arricchita dalle parole di Fabiola Gianotti: “Il nostro è un progetto che vuole omaggiare tutte le donne e gli uomini che fanno ricerca. Al CERN lavorano migliaia tra scienziati e ingegneri e tutti i nostri risultati sono ottenuti grazie allo sforzo comune. Il mio percorso di vita è un filo conduttore che ha permesso agli sceneggiatori di raccontare uno spaccato del mondo. Nell’organizzazione europea per la ricerca nucleare lavorano insieme studiosi di paesi che oggi sono in guerra. Mi piace pensare al CERN come un luogo in cui si possono creare dei ponti per la pace”.
Nella conferenza stampa di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro interviene Veronica Pivetti, che svela di aver conosciuto la protagonista in sala di doppiaggio: “Non ci siamo viste per 30 anni, ma spesso ci sentiamo per parlare dei piccoli guai e per festeggiare i bei traguardi. Fabiola è accessibile, ovvero rende semplice dei concetti che in realtà sono complicatissimi. Nonostante le nostre esistenze si siano divise, noi siamo sempre le due ragazze che si divertono a leggere davanti a un leggio“.
Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro conferenza stampa, le domande dei giornalisti
Nella conferenza di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro è il momento delle domande dei giornalisti. A tal proposito, a Gianotti è chiesto un commento in merito alla presunta disaffezione dei giovani per le materie scientifiche. La Direttrice del CERN: “L’Italia ha un sistema universitario incredibile, figlio della ricchissima tradizione: i ragazzi italiani sono sempre i più bravi. Ai giovani suggerisco di considerare la scienza come uno strumento necessario per risolvere i grandi problemi attuali, come quello del cambiamento climatico. Lo scopo degli scienziati, inoltre, è quello di conoscere”. La conferenza stampa di Fabiola Gianotti-Alle origini del nostro futuro termina qui.