Indice dei contenuti
Domenica 5 febbraio, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto da Beppe Convertini e Peppone. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Linea Verde 5 febbraio, il Friuli Venezia Giulia
L’episodio è ambientato in Friuli Venezia Giulia. I conduttori, in particolare, si concentrano sui territori presenti tra le città di Udine e Gorizia. Zona, questa, assolutamente ricca di storia.
Come racconta Linea Verde del 5 febbraio, nel Friuli vi sono ancora oggi molti segni dei combattimenti risalenti alla Grande Guerra. Il primo conflitto mondiale ha permeato ogni metro quadro della regione e a testimoniarlo ci sono le trincee, minuziosamente restituite grazie al lavoro degli alpini e di molte associazioni di volontari.
Gli aneddoti sulla guerra
A Linea Verde di domenica 5 febbraio sono resi noti degli aneddoti importanti ma ancora poco conosciuti sul conflitto che sconvolse l’Italia tra il 1915 e il 1918. Su tutti quelli della Guerra Bianca. Con questo nome si intendono l’insieme di combattimenti avvenuti sulle Alpi tra le truppe italiane e quelle austro – ungariche.
Convertini, poi, raggiunge il Monte Ragogna, dove è ricordato il sacrificio di mille nostri connazionali 18enni. All’indomani della disfatta di Caporetto, infatti, riuscirono a compromettere i piani dell’esercito avversario, consentendo agli italiani la ritirata e la riorganizzazione nei pressi della linea del Piave. Inoltre, attraverso le storie degli Alpini, si parla del mulo, amico fedele e utilissimo per i soldati nei mesi difficili di combattimenti.
Linea Verde 5 febbraio, la visita a Villa Manin
Nel corso di Linea Verde del 5 febbraio è in programma una visita presso Villa Manin di Passariano di Codroipo. Nel luogo si è trovato l’accordo per il trattato di Campoformio, che mise fine alla Repubblica di Venezia. Inoltre si incontra Marco Simonit, ideatore di alcuni metodi di puntatura che rendono le piante longeve, produttive e resistenti al cambiamento climatico. È ricordato, poi, Primo Carnera, pugile nato a Sequals.
Spazio, a Linea Verde del 5 febbraio, al mondo della gastronomia. I conduttori viaggiano attraverso le aziende che, nel territorio, producono il formaggio Latteria Bio, oltre al prosciutto San Daniele e al radicchio rosso di Gorizia. È mostrata la preparazione della Gubana, dolce medievale tipico dei giorni di festa e che deve il suo nome alla parola guba, che in sloveno significa piega. Infine, Francesco Gasparri affronta (rigorosamente a piedi) un tratto del Sentiero della Pace, percorso che collega lo Stelvio alla Marmolada e che unisce in un unico percorso i luoghi del fronte italo – austriaco nella Prima Guerra Mondiale.