Indice dei contenuti
Domenica 19 febbraio, alle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto, come di consueto, da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde 19 febbraio, viaggio in Abruzzo
Linea Verde del 19 febbraio è interamente ambientata in Abruzzo. In particolare, i conduttori eseguono un viaggio lungo i 133 km di costa della regione, che si affaccia sul mare Adriatico. Il racconto inizia proponendo un focus sulla provincia di Chieti, che conta poco meno di 400 mila abitanti e che si contraddistingue per una vocazione vitivinicola. Si analizza la contrada di Villa Baccile, dove ancora oggi permane l’antica tradizione della vigna di famiglia.
Peppone e Convertini, poi, si cimentano in una battuta di pesca ai frutti di mare. Tale attività è svolta con l’utilizzo di una vongolara, imbarcazione tipica della zona che si caratterizzata per l’utilizzo di una sorta di rastrello. Quest’ultimo permette la cattura di molluschi come le vongole e i cannolicchi.
Ortona e l’appellativo di Stalingrado d’Italia
A Linea Verde del 19 febbraio interviene Salvatore Santangelo. Lo scrittore racconta al grande pubblico la storia che, nel 1943, fece guadagnare ad Ortona l’appellativo di Stalingrado d’Italia. I territori cittadini sono stati il teatro di scontri molto aspri tra l’esercito nazista e quello degli alleati. Inoltre è attesa Cristina Maselli, che dalla suggestiva cornice del Castello Aragonese parla della leggenda medievale della Ritorna.
Linea Verde 19 febbraio, Crecchio ed Atri
Nel corso di Linea Verde del 19 febbraio Peppone e Convertini proseguono il loro cammino verso Crecchio. Il piccolo borgo, che conta circa 2800 residenti, è noto per la sua struttura che rimanda ai paesi tipici del Medioevo. Al centro del paese svetta il Castello Ducale, che nel già citato 1943, ha ospitato la famiglia reale dei Savoia che da Roma fuggiva verso Brindisi. Durante la seconda guerra mondiale, inoltre, il complesso storico è stato bombardato. A causa di ciò la struttura originaria è andata quasi completamente distrutta.
A Linea Verde del 19 febbraio i conduttori si recano ad Atri. Qui visitano in primis gli allevanti delle galline nere autoctone. In seguito, grazie a Ciro Vestita, sono illustrate le tante proprietà della liquirizia locale. Con Francesco Gasparri è mostrato, rigorosamente a piedi, lo scenario dei calanchi. Con tale termine si intende il fenomeno dovuto all’erosione che produce solchi nel terreno lungo il fianco di un monte. Infine, Monica Caradonna porta il pubblico nelle campagna tarantine, dove abbondano le coltivazioni di avocado.