Indice dei contenuti
Lunedì 20 febbraio, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 20 febbraio, il viaggio in Egitto
Durante Freedom-Oltre il confine del 20 febbraio Giacobbo prosegue il lungo viaggio alla scoperta dell’Egitto. In particolare, grazie all’aiuto dell’amico e collega Zani Hawass, svela aspetti inediti della famigerata Terra dei Faraoni.
Il team si reca nella Valle dei Re, dove torna nella tomba di Tutankhamon. Quelle mostrate dallo show potrebbero essere le ultime immagini del sito archeologico: la mummia, infatti, potrebbe essere presto ritirata per finalità di conservazione. Il reportage va avanti nei templi di Karnak e Luxor, oltre che nella necropoli di Saqqara. La visita dello Stato termina su una feluca, piccolo veliero del passato che solca le acque del fiume Nilo.
Savona e Iglesias
In Freedom-Oltre il confine del 20 febbraio è presa in analisi la città di Iglesias, nel sud della Sardegna. Nel territorio comunale c’è la Miniera di San Giovanni, sita all’interno della Grotta di Santa Barbara. Il luogo è rimasto intatto per oltre 500 milioni di anni ed è tra le più antiche presenti in tutto il mondo.
Giacobbo, durante Freedom-Oltre il confine del 20 febbraio, vola in provincia di Savona, ad Altare. Quest’ultima è definita la Rennes-le-Chateau italiana per la notevole somiglianza con il centro della Francia. Le analogie sono solo una casualità oppure c’è un effettivo legame tra i due comuni? Il team della trasmissione indaga in tal senso, ripercorrendo i processi storici che hanno portato alla creazione delle due cittadine.
Freedom-Oltre il confine 20 febbraio, il Piemonte
L’appuntamento di Freedom-Oltre il confine del 20 febbraio termina nella regione del Piemonte. Un focus, a tal proposito, è proposto su Venaria Reale, che conta oltre 30 mila abitanti e che dista soli 10 km dal capoluogo Torino. Il luogo di attrazione turistica per eccellenza è la Reggia di Venaria, una delle residenze sabaude che dal 1997 figura nella lista del Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Giacobbo ripercorre il restauro che ha portato alla rinascita del sito. Oltre alla Reggia e ai suoi gradini, il recupero ha interessato l’intera area che circonda il monumento. Il conduttore passeggia tra le meravigliose stanze, mostrando al pubblico delle zone che solitamente sono inaccessibili. Con l’occasione è ripercorsa la storia che ha portato alla nascita del complesso.