Indice dei contenuti
Domenica 5 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde 5 marzo, il passo del Maniva
Linea Verde del 5 marzo è interamente ambientato in Lombardia e, più precisamente, in provincia di Brescia. I conduttori partono dal passo del Maniva, alto circa 1600 metri e che corrisponde al confine tra la Val Trompia e la Val Sabbia.
Il passo, che oggi è un apprezzato polo sciistico, ha avuto un importante ruolo durante gli anni della Prima Guerra Mondiale. L’esercito italiano, infatti, lo ha utilizzato per effettuare degli appostamenti nei combattimenti contro la fazione austro – ungarica. Di quel periodo sono visibili ancora dei resti, come ad esempio le trincee.
Peppone e Convertini, durante Linea Verde del 5 marzo, proseguono nella riserva naturale delle Torbiere del Sebino. L’area, come intuibile già dal nome, ha avuto origine dall’attività di estrazione della torba, deposito contraddistinto da resti vegetali che non riescono a decomporsi interamente.
Le antiche miniere della Val Trompia
Durante l’episodio, poi, è raccontata l’affascinante storia delle antiche miniere della Val Trompia. La valle, in passato, ha avuto un stretto legame con l’attività dell’estrazione del ferro. Non a caso, nella zona passa la cosiddetta Via del Ferro bresciana, contraddistinta dalla presenza di vari siti museali, nonché di percorsi che narrano la storia del territorio.
È visitato, nel corso di Linea Verde del 5 marzo, il museo San Paolo VI. Il complesso prende il nome da Giovanni Battista Montini, divenuto Papa nel 1963 e che in provincia di Brescia ha avuto i natali nel 1897. Sono mostrate, poi, le bellezze del comune di Collio, dove a dominare è l’artigianato del legno.
Linea Verde 5 marzo, il settore agroalimentare
A Linea Verde ha ampio spazio il settore agroalimentare. Peppone e Convertini assaporano alcuni prodotti tipici, tra cui il formaggio nostrano della Valtrompia. L’alimento, che ha ottenuto la certificazione DOP (Denominazione di origine protetta), è prodotto a partire dal latte crudo, al quale poi è aggiunto lo zafferano.
I conduttori gustano anche lo spiedo bresciano, formato da carni di vario tipo accompagnate dalle patate. Nella provincia la tradizione si fonde con la modernità e la tecnologia, come dimostra l’attività di una cantina in Franciacorta.
Durante Linea Verde del 5 marzo, infine, torna Francesco Gasparri. Quest’ultimo, rigorosamente a piedi, percorre la via delle sorelle. Il sentiero unisce le città di Brescia e Bergamo, ovvero i due centri scelti come capitali della cultura per il 2023.