Indice dei contenuti
Lunedì 6 marzo, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 6 marzo, continua il viaggio in Egitto
Durante Freedom-Oltre il confine del 6 marzo prosegue il viaggio in Egitto. Qui ci si reca nella necropoli di Dahshur, tra le più importanti dell’antichità e che si trova a poca distanza dalla capitale Cairo.
Ma Dahshur è fondamentale anche dal punto di vista architettonico. È in tale luogo che, nel passato, si è ripensata la struttura delle piramidi. Non più realizzate con il modello a gradoni (come quella a Saqqara) ma con le linee poi divenute classiche.
A Freedom-Oltre il confine del 6 marzo sono raccontati alcuni luoghi simbolo dello Stato, come la Piramide Gobba e la Piramide Rossa, risalenti entrambi a 4600 anni fa. L’itinerario termina nella misteriosa Piramide Nera, contraddistinta per una struttura labirintica.
I segreti di Leonardo Da Vinci
Freedom-Oltre il confine del 6 marzo si reca a Milano. Nella città meneghina è proposto un focus su Leonardo Da Vinci con la visita al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia, che contiene alcune delle invenzioni più curiose realizzate dal genio. Tra queste i modelli di ala battente, progettati nella seconda metà del ‘400.
Da Vinci è ancora protagonista grazie alla cittadina di Bobbio, in Emilia Romagna. Secondo le leggende qui si nasconde il segreto della Gioconda, ovvero l’opera più famosa dell’artista. La donna ritratta nel quadro potrebbe essere una 15 enne del posto, vittima di un regolamento di conti tra famiglie.
Giacobbo procede in direzione Torino e, grazie a un permesso speciale, entra nel Palazzo dell’Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. È in tale contesto che si svolge la formazione per gli ufficiali.
Freedom-Oltre il confine 6 marzo, il mistero di Belmez
Nel corso di Freedom-Oltre il confine del 6 marzo è prevista una breve incursione in Spagna per approfondire il mistero di Belmez. Il piccolo paese è meta di un pellegrinaggio di curiosi ed esperti dopo che, una donna, ha affermato che nel pavimento della cucina di casa sua comparirebbero dei volti. Il presentatore ne parla con Pedro Amoros, che da tempo studia il fenomeno.
Infine, nello show sono diffuse le bellezze della Reggia di Caserta, in Campania. Il percorso parte dall’Acquedotto Carolino, fondamentale per l’approvvigionamento delle bellissime fontane che arricchiscono i giardini reali.