Indice dei contenuti
Sabato 11 marzo, dalle ore 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Bianca 11 marzo, il viaggio nelle Marche
Il viaggio di Linea Bianca di sabato 11 marzo ha come protagonista la regione delle Marche. Qui, in particolare, si viaggia alla scoperta dei segreti delle province di Fermo e di Macerata.
L’appuntamento si apre dalla cima di Pizzo Tre Vescovi, che ha un’altezza massima di poco più di 2 mila metri. La cima si trova all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini, quarto massiccio montuoso più alto tra quelli presenti negli Appennini. Qui, insieme ai conduttori, è presente Lino Zani, noto autore e scrittore.
È analizzato anche il fascino del già citato Parco nazionale dei Monti Sibillini. L’area conta oltre 70 mila ettari e si contraddistingue per la presenza di una enorme biodiversità.
Le bellezze del borgo di Sarnano
A Linea Bianca dell’11 marzo è proposto un focus sul piccolo borgo di Sarnano. La cittadina, localizzata a poca distanza da Macerata, è posta a una altezza di 500 metri e ha poco più di 3 mila abitanti. La zona in cui sorge il comune è ricco di sorgenti e boschi e, per questo, è abitata sin dall’antichità.
Il borgo così come è conosciuto oggi è originario del Medioevo. Il centro storico è arroccato e fortificato in pietra cotta, mentre l’intera struttura di città murata è composta da antiche vie, che si avvolgono in scalinate con scorci mozzafiato. Ossini e Capocchi approfondiscono le tante bellezze e le numerose curiosità di Sarnano.
Sempre qui, durante Linea Bianca di sabato 11 marzo, è mostrato un nuovo e rivoluzionario approccio per l’addestramento dei cavalli. Per farlo, i conduttori si recano in uno dei centri nazionali della scuola italiana di Horseman.
Linea Bianca 11 marzo, Loro Piceno ed Amandola
Nel corso di Linea Bianca dell’11 marzo sono mostrate le potenzialità del polo sciistico di Bolognola, a oltre mille metri. In compagnia dei maestri della scuola sci Castel Manardo sono presi in esame i sei impianti di risalita. Questi, tutti insieme, coprono un totale di oltre 10 chilometri di piste.
I conduttori, inoltre, discutono di allevamento, ovvero una delle attività maggiormente presenti nel territorio. Ad Amandola, Lino si improvvisa apprendista pastore, cimentandosi nelle attività tipiche di una piccola azienda agricola. Infine, spazio al settore agroalimentare, con Ilaria e Raffaele che, a Loro Piceno, mostrano l’antica tradizione fornaia.