Indice dei contenuti
Domenica 12 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Linea Verde 12 marzo, il Molise
Al centro di Linea Verde del 12 marzo c’è la regione del Molise. In particolare, durante la puntata i conduttori incontrano le tante persone che, con determinazione e tenacia, hanno scelto di rimanere nel territorio e valorizzarlo. Il tutto sempre nel solco della tradizione, alla quale sono aggiunte, però, delle importanti innovazioni.
A Linea Verde del 12 marzo si fa tappa a Frosolone, piccolo centro di poco meno di 3 mila abitanti situato nella provincia di Isernia. Qui prende la parola Liberato, vera e propria istituzione per ciò che riguarda la fabbricazione dei coltelli artigianali.
L’antico forno di Bojano e la coltivazione di farro a Fossalto
Nel corso di Linea Verde il viaggio prosegue verso Bojano, dove è protagonista Stefano. È lui che, nonostante la giovane età, gestisce l’antico forno del paese, in attività da cinque generazioni.
Durante Linea Verde del 12 marzo, poi, è protagonista Giuseppe, che porta avanti una coltivazione di farro. Quest’ultimo è il più antico tra i cereali esistenti, coltivato e prodotto oramai da secoli.
A Fossalto, invece, si parla di Federica, alla guida di un noto ristorante agricolo. Con la sua cucina rurale si pone l’ambizioso obiettivo di rivalutare la zone interne del Molise, esaltando dunque gli ingredienti tipici della tradizione.
Durante Linea Verde è proposto un focus sulle vacche di proprietà di Pasqualina e Maria Rosa, che occupano l’area di Torella del Sannio. A Campobasso, inoltre, spazio alla storia di Eufrasia ed Antonio, che danno nuova vita alle scarpe.
Linea Verde 12 marzo, la street artist Alice Pasquini
A Linea Verde sono diffuse anche le storie di coloro che hanno delle attività che partono dai frutti della terra. È il caso di Angelo e di suo figlio Vittorio, che a Castropignano hanno ideato un centro di produzione e di vendita dei tartufi freschi molisani. A Bagnoli del Trigno, invece, è incontrato Franco, ideatore di un centro medico dove si coltivano le piante officinali e sono prodotti i fitopreparati.
Ampio spazio lo ha Alice Pasquini, street artist che con le sue opere ha dato nuova linfa al comune di Civitacampomarano. Tra le vie del borgo spiccano i suoi murales, che attirano turisti ed artisti da ogni parte del mondo. Infine a Linea Verde del 12 marzo torna Francesco Gasparri, che rigorosamente a piedi mostra le tante bellezze che arricchiscono il Parco delle Morge.