Indice dei contenuti
Domenica 12 marzo, dalle ore 16:30 su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Rebus. Il programma è condotto dai giornalisti Giorgio Zanchini e Corrado Augias. La puntata è fruibile in diretta streaming su Rai Play.
Rebus 12 marzo, il concetto di rivoluzione
A Rebus del 12 marzo si parla del concetto di rivoluzione. Il fenomeno è ricorrente nella storia dell’umanità e ha coinvolto, nei secoli, tutte le più grandi civiltà. Tra queste non è immune neanche l’Impero Romano, come dimostra la storia della Congiura di Catilina.
La vicenda è narrata all’interno di una monografia (la seconda mai composta nella storia della letteratura latina) scritta da Gaio Sallustio Crispo. Il malcapitato protagonista della storia è il senatore Lucio Sergio Catilina, che nel 63 a.C ha ordito una cospirazione ai danni della Repubblica.
Come racconta Rebus del 12 marzo, è Cicerone che per primo ha reso pubblica la vicenda, accusando il senatore di aver radunato uomini e armi intorno alla zona di Fiesole. Inoltre, Catilina ha tentato di avere come alleati le tribù presenti nella Gallia, che però hanno rifiutato e avvertito le istituzioni romane.
Luciano Canfora spiega le differenze tra le rivoluzione del passato e quelle del presente
A Rebus del 12 marzo è ricordato il destino al quale è andato incontro Catilina in seguito al tentativo fallito di insurrezione. Dopo la fuga dalla Capitale, il senatore è ritrovato dall’esercito romano. Nonostante non avesse alcuna speranza di uscirne vivo, ha comunque accettato di combattere, andando incontro alla morte.
L’intera vicenda della Congiura di Catilina è raccontata a Rebus del 12 marzo dall’intellettuale e filologo Luciano Canfora. L’esperto, con l’occasione, racconta anche le differenze tra le rivoluzioni del passato e del presente.
Rebus 12 marzo, gli scenari di guerra
Nel corso di Rebus è proposto un focus sugli scenari di guerra. I conduttori ne parlano con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Con lei sono forniti gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. La Russia, nelle scorse ore, ha lanciato importanti offensive contro varie città ucraine. Nel frattempo proseguono i combattimenti a Bakhmut, che potrebbe presto cadere nelle mani dell’esercito russo.
Ma con Tocci, durante Rebus del 12 marzo, sono analizzati i risultati emersi dal G20 che si è svolto in India. Il summit ha evidenziato con forza la spaccatura tre le potenze mondiali. La Cina si è rifiutata di condannare la guerra in Ucraina. Inoltre, nel resoconto finale è stato definito come “inammissibile” l’uso delle forze nucleari. Né i delegati cinesi né quelli russi, però, hanno firmato i paragrafi che contengono tale precisazione.