Indice dei contenuti
Sabato 1 aprile, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di Eden-Un pianeta da salvare. Il programma, come già in passato, è condotto da Licia Colò. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Eden-Un pianeta da salvare 1 aprile, le bellezze di Massafra
A Eden-Un pianeta da salvare del 1 aprile è dato ampio spazio alla Puglia. In particolare, la conduttrice visita Massafra, cittadina di quasi 32 mila abitanti posta nella provincia di Taranto. Il borgo è caratterizzato dalla roccia calcarenite, che dona al centro il caratteristico colore bianco.
Massafra è dominata dall’alto dal famigerato Castello, sorto nel lontano 970 e che nei decenni è divenuto teatro di antiche leggende. La città, poi, è la meta di tanti pellegrini, che si recano presso il santuario Madonna della Scala. Il luogo di culto è intitolato alla Santa Patrona, è scavato nella roccia ed è completamente immerso nella natura incontaminata.
A Eden-Un pianeta da salvare del 1 aprile, poi, si parla dell’enorme gravina che divide in due il borgo. Con l’occasione, la Colò realizza un approfondimento sui canyon più maestosi e famosi del mondo.
La Finlandia
Subito dopo Eden-Un pianeta da salvare si sposta in Finlandia, nella regione della Carelia, al confine con la Russia. Licia Colò visita il Lago Saimaa, il più grande dell’intero Paese. Grazie a una serie di bacini collegati tra loro, infatti, l’area supera i 4 mila km2 di estensione.
All’interno del lago esistono migliaia di isole, in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici. Gli abitanti del posto, inoltre, hanno messo in campo una lunga serie di interventi finalizzati a salvaguardare l’esistenza delle foche.
Eden-Un pianeta da salvare del 1 aprile continua ad Imatra, sulle rive del lago di Saimaa. La città si contraddistingue per la presenza di impetuose e spettacolari cascate. Queste, oltre ad attirare migliaia di turisti ogni anno, sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica.
Eden-Un pianeta da salvare 1 aprile, gli esperimenti di Valerio Rossi Albertini
A Eden-Un pianeta da salvare sono previsti anche gli esperimenti dello scienziato Valerio Rossi Albertini. L’esperto, con delle dimostrazioni pratiche, spiega al pubblico le attività da svolgere per riuscire a purificare l’acqua, rendendola potabile. È previsto, inoltre, un documentario incentrato sulle tante bellezze che caratterizzano il continente australiano. Infine, torna Mr. Nat che, per la puntata del 1 aprile, presenta un reportage sul Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il sito naturalistico, quest’anno, festeggia i primi cento anni dalla sua fondazione.