Indice dei contenuti
Lunedì 3 aprile, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. L’appuntamento è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 3 aprile, il Palazzo Te di Mantova
A Freedom-Oltre il confine del 3 aprile è previsto un lungo approfondimento da Mantova. Qui il conduttore visita uno dei luoghi più belli d’Italia, cioè il Palazzo Te. In esso, Giacobbo mostra i tantissimi tesori dell’arte, che rispecchiano alla perfezione il periodo del 1500, quando cioè il palazzo è stato costruito.
Nel corso di Freedom-Oltre il confine del 3 aprile sono raccontate le vicende che hanno permesso a Federico II Gonzaga di ottenere il titolo di Duca dal Re Carlo V. Con l’obiettivo di stupire l’imperatore è stata realizzata al Sala dei Giganti, contenente l’affresco Caduta dei giganti realizzato tra il 1532 e 1535. Tutta la sala, dalle pareti al soffitto, è ricoperta dall’opera. Tale tecnica costituisce il primo esempio di effetto immersivo nell’arte.
Egitto e San Gimignano
A Freedom-Oltre il confine prosegue il reportage dall’Egitto, dove il conduttore indaga su un mistero. Freedom, infatti, tenta di comprendere quanto ci sia di vero nella leggenda per la quale i primi faraoni avessero del sangue di origine divina.
Per cercare delle risposte la troupe della trasmissione narra, in primis, la storia di Sanakht. Poi si reca nella Piramide di Djoser, che ha riaperto al pubblico dopo lunghe operazioni di restauro.
Per la rubrica Musei in 10 minuti, a Freedom-Oltre il confine è proposto un focus sul Museo della Tortura di San Gimignano, in provincia di Siena. Nel luogo sono esposti alcuni degli strumenti più terribili utilizzati nel Medioevo.
Freedom-Oltre il confine 3 aprile, la storia della Comunità Ebraica di Roma
Nel corso di Freedom-Oltre il confine del 3 aprile è analizzata la storia della Comunità Ebraica di Roma. Giacobbo ricostruisce il legame tra la comunità e la Capitale, arrivando sino alle vicende della seconda guerra mondiale. Tra le tante località visitate ci sono le antiche catacombe dell’Appia Antica, oltre che il vecchio cimitero dell’Aventino.
Freedom-Oltre il confine del 3 aprile si conclude a Napoli, presso la Villa Rosebery, residenza estiva del Presidente della Repubblica. Il programma svela in esclusiva le stanze dove, nei decenni, si sono scritte importanti pagine della storia d’Italia. È qui, ad esempio, che si è concluso ufficialmente il Regno, con la firma all’abdicazione del Re Vittorio Emanuele III.