Indice dei contenuti
Domenica 16 aprile, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è visibile in diretta streaming su Rai Play.
Linea Verde 16 aprile, l’alta valle del Tevere
A Linea Verde del 16 aprile è previsto un viaggio alla scoperta dell’Umbria. In particolare, i due conduttori realizzano un itinerario che li porta a scoprire le bellezze dell’alta valle del Tevere. Il primo luogo visitato è il comune di Citerna, che conta circa 3 mila abitanti e che è posto nella provincia di Perugia.
La cittadina è considerata la porta di accesso alla regione e ha alle spalle una lunga storia, iniziata con gli Etruschi e proseguita con i romani. La gran parte del centro storico è rimasto distrutto nel grande terremoto del 1917. I pochi edifici rimasti intatti, poi, hanno subito ulteriori danni nel corso della seconda guerra mondiale.
Le telecamere di Linea Verde del 16 aprile si recano a Montone, annoverato come uno dei borghi più belli in Italia.
Il capoluogo Gubbio
Peppone e Convertini raggiungono Umbertide, in cui sono visibili i resti del periodo medievale, a partire dalle mura che costeggiano i corsi d’acqua. Linea Verde procede in direzione di Gualdo Tadino, seguito poi da Gubbio.
Con i suoi 30 mila abitanti, la città è tra le più popolose e importanti della provincia di Perugia. Anche in questo caso, la zona ha radici antichissime, con le prime forme di insediamento che risalgono addirittura al paleolitico. Gubbio, però, è anche luogo di culto per lo stretto legame con San Francesco.
Linea Verde 16 aprile, le attività della puntata
Nella puntata del 16 aprile di Linea Verde Convertini e Peppone incontrano persone che, con il loro lavoro, contribuiscono ad arricchire il territorio. Ci sono, in primis, gli agricoltori e gli allevatori, sia norcini che casari. Ampio spazio lo hanno anche gli artigiani. A tal proposito, a Gubbio sono raccolte le dichiarazioni dell’ultimo scalpellino.
Durante Linea Verde del 16 aprile è mostrata la Serra Comunale Orti Felici, dove spesso sono organizzate delle attività destinate alle persone con disabilità. Infine, il pubblico ha modo di scoprire tutti i segreti di due prodotti tipici dell’alta valle del Tevere. Il primo è il Mazzafegato, salsicce di fegato di maiale che sono presentate sia nella versione salata che in quella dolce. Il secondo, invece, è il Vinosanto da uve affumicate, vino dolce solitamente consumato per ricorrenze importanti e che si contraddistingue per un retrogusto molto particolare di affumicato.