Indice dei contenuti
Mercoledì 3 maggio, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un appuntamento speciale con Ulisse – Il piacere della scoperta La Corona dei Windsor. Il programma, come di consueto, è condotto da Alberto Angela. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Ulisse La Corona dei Windsor, la storia della famiglia reale inglese
Ulisse La Corona dei Windsor, come facilmente immaginabile, è un omaggio alla famiglia reale inglese. La Rai, infatti, ha scelto di analizzare la storia del Regno inglese in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III. L’evento, trasmesso dalle principali emittenti televisive del mondo, si svolge a Londra nella giornata di sabato 6 maggio.
Ulisse La Corona dei Windsor è una produzione originale di Rai Cultura. Angela, attraverso l’appuntamento, accompagna il pubblico alla scoperta dei segreti della famiglia Windsor.
Carlo III è il sovrano più anziano mai incoronato all’Abbazia di Westminster
Alberto Angela, nel corso di Ulisse La Corona dei Windsor, ricorda come Re Carlo III sia il sovrano più anziano mai incoronato all’Abbazia di Westminster. Oltre a lui, con la cerimonia è nominata Regina Camilla, che dopo una iniziale diffidenza è riuscita a conquistare il rispetto e la considerazione dei sudditi britannici.
Sull’incoronazione, però, pesano le tensioni che da tempo lacerano la famiglia reale. Su tutte quella del Principe Harry e della moglie Meghan, autori di libri e documentari che hanno provocato un notevole imbarazzo a corte. A tal proposito, in Ulisse del 3 maggio sono mostrate immagini e interviste fino ad ora rimaste inedite in Italia.
Ulisse 3 maggio, i rituali della cerimonia
Nel corso di Ulisse La Corona dei Windsor sono raccontati i segreti della cerimonia di incoronazione. L’ultima si è tenuta oltre 70 anni fa, quando il potere è passato alla Regina Elisabetta II. Tanti i retroscena interessanti raccontati dal noto divulgatore. Il trono su cui Re Carlo III riceve la Corona, ad esempio, è un pezzo di storia del Regno Unito, in quanto costruito ben 7 secoli fa. Per sottolineare la sacralità del rito, poi, il nuovo Re dà le spalle alla congregazione ed è unto da un olio d’oliva consacrato, la cui ricetta è tramandata da centinaia di anni.
Il conduttore, durante Ulisse La Corona dei Windsor, dialoga con numerosi ospiti. Tra loro c’è Andrea Bocelli, unico italiano che si esibisce durante il grande concerto dell’incoronazione. Atteso Sir Antonio Pappano, che dirige l’orchestra nel giorno della cerimonia. Presente Antonio Caprarica, giornalista e biografo di molti membri della famiglia Windsor. Infine, Angela raccoglie le testimonianze di Bona Frescobaldi, che spesso ha ospitato Re Carlo nei suoi soggiorni in Toscana.