Indice dei contenuti
Domenica 23 aprile, dalle ore 09:40 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Paesi che vai. Il programma, come di consueto, è condotto da Livio Leonardi. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Paesi che vai 23 aprile, la Puglia
Leonardi, durante Paesi che vai del 23 aprile, si reca in Puglia. In particolare, il conduttore viaggia alla scoperta delle città di Barletta a Trani, raccontando i personaggi che hanno fatto grandi questi luoghi. Le storie del passato, come sempre avviene nel format, sono ricostruite mediante l’utilizzo di personaggi in costume d’epoca.
Il viaggio parte dal Castello di Barletta. Il luogo, oggi, è la sede della Biblioteca comunale e del Museo civico. In passato, però, la fortezza ha rappresentato un prezioso baluardo difensivo, anche grazie alla presenza del mare che circondava il castello, isolandolo da eventuali nemici.
Livio Leonardi, durante Paesi che vai, ripercorre le orme di Federico II di Svevia, Re di Sicilia, Re di Gerusalemme e Imperatore del Sacro Romano Impero che più volte ha risieduto all’interno del castello.
La Basilica del Santo Sepolcro
Nel corso di Paesi che vai del 23 aprile è esaminata la Basilica del Santo Sepolcro di Barletta. Il luogo di culto, consacrato nella prima metà del ‘700, ha sin dall’inizio un forte legame con la Terra Santa. La chiesa, anche grazie alla sua posizione strategica, ha rappresentato in passato la meta di transito per i pellegrini diretti nei territori di Gesù Cristo.
Paesi che vai 23 aprile, Trani
Durante Paesi che vai del 23 aprile le telecamere si spostano a Trani e, più precisamente, nella sua Cattedrale. È conosciuta come “la Regina delle Cattedrali di Puglia” e rappresenta uno degli esempi più importanti di architettura romanica pugliese. Le sue origini sono antichissime: la consacrazione, infatti, è datata 1143. Leonardi raggiunge, inoltre, il Castello Svevo, edificato sotto il regno del già citato Federico II di Svevia.
A seguire, nel corso di Paesi che vai sono vistate le location che, negli anni, hanno attirato grandi registi e amatissimi attori. Infine, il viaggio in Puglia si conclude tra le bellezze del Parco Nazionale del Gargano. Il territorio, interamente ubicato in provincia di Foggia, contiene una ricchissima biodiversità di flora e fauna. Per esempio ci sono decine di specie di orchidee selvatiche, oltre ai lupi, tornati sul promontorio dopo anni di assenza.