Indice dei contenuti
Domenica 23 aprile, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde 23 aprile, la storia di Italo Calvino
A Linea Verde del 23 aprile è omaggiato Italo Calvino, tra gli autori più importanti che può vantare il nostro paese. L’intellettuale, nell’arco della sua esistenza, ha composto oltre duecento opere. Tra queste ci sono dei veri e propri capolavori come Marcovaldo e Se una notte d’inverno un viaggiatore.
Calvino, nato cento anni fa a Cuba, ha vissuto per diverso tempo a Sanremo, dove si era trasferito in compagnia della famiglia. Ed è per questo che Convertini e Peppone si recano nella città ligure. La nota attività di floricoltura cittadina è iniziata proprio grazie ai genitori dello scrittore.
A testimoniarlo c’è l’Istituto sperimentale di floricoltura, visitato da Peppone a Linea Verde del 23 aprile. Il primo direttore della Stazione Sperimentale era proprio Mario, padre di Italo, che ha ricoperto l’importante carica dal 1925 al 1950.
Convertini visita Villa Terralba
Durante Linea Verde del 23 aprile, poi, Convertini raggiunge Villa Terralba, casa dei nonni dello scrittore. L’abitazione, ancora oggi abitata da esponenti della famiglia Calvino, è circondata da bellezze naturali come vigne e ulivi. Inoltre, la Villa ha fatto da ispirazione allo stesso autore, che la cita (ad esempio) ne Il visconte dimezzato.
Successivamente, il conduttore arriva al quartiere della Pigna, tra i più antichi della città e contraddistinto da un fitto intreccio di vie e fortificazioni. Ed è proprio questa particolare struttura che spinge lo scrittore a comporre Il sentiero dei nidi di ragno.
Linea Verde 23 aprile, le bellezze naturali della città
Ma a Linea Verde sono mostrate le bellezze naturali che contraddistinguono la città di Sanremo. La pratica della floricoltura, ad esempio, è cambiata parecchio negli ultimi decenni: oggi, infatti, i protagonisti sono i coloratissimi fiori eduli, che hanno la particolarità di essere commestibili. Sono protagoniste, poi, le piante grasse e i ranuncoli, pianta perenne che il Comune ha scelto per decorare ed abbellire il centro.
Infine, a Linea Verde del 23 aprile è dato spazio al mare. Quest’ultimo è un paradiso per la biodiversità marina ed è ricco di cetacei. Ad esempio, al largo della città dei fiori sono stati avvistati numerosi capodogli e balene, oltre ai delfini.