Indice dei contenuti
Lunedì 24 aprile, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 24 aprile, il reportage in Egitto
A Freedom-Oltre il confine del 24 aprile continua il reportage in Egitto. In questo appuntamento, il conduttore è accompagnato da Zahi Hawass, ricercatore ed ex Ministro delle Antichità egiziano. Insieme si recano nei pressi della tomba del Faraone Ramses II.
Il regno è considerato, dagli storici ed esperti, come uno dei momenti più alti dell’Antico Egitto. Ramses II, infatti, è rimasto al potere per ben 70 anni, in quella che è considerata l’Età dell’Oro.
La tomba, come racconta Freedom-Oltre il confine del 24 aprile, è la maggiore tra quelle presenti nella Valle dei Re, a Luxor. Il luogo, unico e imponente, diventa la sede del dibattito tra Giacobbo e Hawass, che collaborano oramai da decenni.
La Sardegna
Durante Freedom-Oltre il confine, poi, è visitata la Sardegna e, in particolare, l’Isola di San Pietro. Qui è presente la cittadina di Carloforte, dove l’uomo è presente sin dal periodo prenuragico e nuragico.
Il borgo è strettamente legato a Genova: re Carlo Emanuele III, da cui il comune prende il nome, nel 1738 scelse di trasferire sull’isola (all’epoca disabitata) alcuni tabarchini. Questi ultimi, provenienti dal genovese, erano così chiamati per l’attività di commercio che praticavano sull’isolotto di Tabarka, in Tunisia.
A Freedom-Oltre il confine del 24 aprile sono mostrate le attività tipiche di Carloforte, come la tonnara e l’antica salina. Inoltre, l’area è un regno per i fenicotteri rosa.
Freedom-Oltre il confine 24 aprile, il Teatro Civico di Vercelli
Giacobbo, durante Freedom-Oltre il confine, raggiunge Vicovaro, a 40 km dalla Capitale. È qui che passano gli acquedotti costruiti per fornire l’acqua all’antica Roma. Le telecamere della trasmissione mostrano il sistema di distribuzione idrica, ricostruito grazie a una moderna tecnologia in 3D. Inoltre, il conduttore entra all’interno di uno di questi canali, alto 12 metri e che permise a Roma di sventare una crisi idrica.
Il viaggio di Freedom-Oltre il confine del 24 aprile si conclude nel Teatro Civico di Vercelli. Con l’occasione è ricostruita la vita e le opere di Giovanni Battista Viotti, artista che ha rivoluzionato il mondo della musica del ‘700. Secondo la leggenda è Viotti che avrebbe composto le musiche della Marsigliese, inno della Francia. A confutare questa teoria ci sarebbero degli spartiti, analizzati nell’appuntamento insieme al maestro Guido Rimonda.