Indice dei contenuti
Domenica 30 aprile, dalle 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come al solito, è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde 30 aprile, la natura prorompente
A Linea Verde del 30 aprile i conduttori viaggiano alla scoperta delle tante bellezze di Ischia. In particolare, Convertini e Peppone analizzano la prorompente natura che domina il territorio, che non a caso è conosciuto con il soprannome di Isola Verde.
Beppe Convertini inizia il percorso dall’imponente Castello Aragonese. Il centro ha una storia lunghissima, iniziata ben 25 secoli fa. Tante le dinastie che si sono succedute, a partire da quelle greche e romane fino ad arrivare ai Colonna e agli Aragona. È visitato anche il Giardino Ravino, creato a Forio da un appassionato e che oggi è un tesoro di biodiversità, specie di cactus e piante tropicali.
I conduttori, a Linea Verde del 30 aprile, mostrano i vigneti panoramici di Serrara Fontana. Questi sono nati grazie all’amore e al lavoro del composito inglese William Walton e della moglie Suzana.
I fischietti portafortuna di Casamicciola
Nel corso di Linea Verde, Peppone incontra i pescatori di Sant’Angelo. Insieme ad essi compie una battuta di pesca con le reti al largo dei Maronti, tra le più famose spiagge ischitane.
Un focus, inoltre, è proposto sulla realizzazione dei fischietti portafortuna di Casamicciola. Il conduttore passa in rassegna la serie di istruzioni scaramantiche che accompagnano da sempre questo simbolo dell’Isola.
A Linea Verde del 30 aprile interviene Nicola Impagliazzo. Il contadino e imprenditore mostra al pubblico le alture terrazzate a strapiombo sul mare, ricche di agrumeti ed orti. Spazio anche alla conformazione fisica e geologica della zona grazie al direttore dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia di Napoli.
Linea Verde 30 aprile, il settore enogastronomico
Nella puntata di Linea Verde è protagonista il settore dell’enogastronomia. È assaggiato il tradizionale cornetto ischitano, contraddistinto per un impasto che mischia la pasta brioche con quella sfoglia. Con lo chef Pasquale Palamaro, invece, sono mostrate le preparazioni tipiche del luogo.
Francesco Gasparri, rigorosamente a piedi, accompagna il pubblico lungo un sentiero del Monte Epomeo. L’asperità è la più alta di Ischia e raggiunge la quota di 790 metri. Infine, il critico d’arte Costantino d’Orazio visita il Museo Archeologico di Villa Arbusto.