Indice dei contenuti
Lunedì 1° maggio, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 1° maggio, il reportage dall’Egitto
A Freedom-Oltre il confine del 1° maggio continua il reportage dall’Egitto. Il conduttore, infatti, raggiunge la bellissima Alessandria d’Egitto. Il centro ha circa 5 milioni di abitanti ed è un importante snodo portuale che si affaccia sul Mar Mediterraneo.
Fondata da Alessandro Magno subito dopo la conquista dell’Egitto, oggi nella metropoli la modernità convive con l’antichità. Così come tutte le zone dello Stato, anche Alessandria è ricchissima di storia.
Tra i monumenti più apprezzati c’è la Catacombe di Kom El-Suqafa. Quest’ultima è la necropoli greco – romana più grande della nazione nord-africana, che si articola su tre livelli e che arriva a una profondità massima di 30 metri.
L’Umbria
Il resto di Freedom-Oltre il confine del 1° maggio è ambientato in Italia, a partire dall’Umbria. Giacobbo, infatti, si reca a Cascia e a Roccaporena nel tentativo di ripercorrere la storia di Santa Rita. Nata tra il 1300 e il 1400 è considerata la Santa degli Impossibili, in quanto è invocata dai fedeli in occasione di grandi difficoltà. La proclamazione a Santa è arrivata nel 1900, sotto il pontificato di Leone XIII. Le telecamere di Freedom-Oltre il confine ispezionano i luoghi della clausura, entrando nella basilica di Santa Rita dove sono conservate le spoglie.
Freedom-Oltre il confine 1° maggio, la Sicilia e il Lazio
Freedom-Oltre il confine del 1° maggio continua ad Erice, in Sicilia. In passato, la zona ha ospitato personaggi importanti che avrebbero lasciato segni indecifrabili sulle rocce. Fondata dagli esuli troiani, è citata anche nell’Eneide di Virgilio e per diverso tempo è stata abitata dai Templari. In tempi più recenti il territorio è scelto dallo scienziato Antonino Zichichi, che ha fondato il Centro Studi Majorana, visitato durante l’appuntamento.
Infine, Freedom-Oltre il confine del 1° maggio accompagna il pubblico nel Lazio. In particolare, è approfondita la Villa dei Papi, edificata nel XVI secolo e che domina dall’alto il suggestivo territorio dei Castelli Romani.
La Villa è stata residenza papale sino alla seconda metà del 1200, quando Urbano VII ha scelto di spostare le corti a Castel Gandolfo. Il conduttore entra all’interno dell’edificio e racconta i fatti storici accaduti tra queste mura. È qui, ad esempio, che Gregorio XII ha riformato il Calendario Giuliano attraverso la celebre Bolla Inter Gravissimas.