Indice dei contenuti
Sabato 6 maggio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Eden-Un pianeta da salvare. Il programma, come di consueto, è condotto da Licia Colò. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Eden-Un pianeta da salvare 6 maggio, Friburgo
Il viaggio di Eden-Un pianeta da salvare del 6 maggio parte da Friburgo, in Germania. La cittadina, che conta oltre 230 mila abitanti, vanta un passato glorioso ma, al tempo stesso, è proiettata verso un futuro ecosostenibile.
Un ruolo fondamentale per lo sviluppo urbano lo ha avuto la seconda guerra mondiale. Durante i combattimenti l’intera parte settentrionale e la quasi totalità di quella occidentale vennero rase al suolo dai bombardamenti. Con la ricostruzione post bellica, molte di queste aree sono state riconvertite, divenendo zone destinate ad uso abitativo.
Come racconta Eden-Un pianeta da salvare, il centro storico è dominato dalla torre in stile gotica della Cattedrale. La costruzione è iniziata nel 1200 e ancora oggi sono conservate al proprio interno importanti opere d’arte medievali.
Valerio Rossi Albertini ricostruisce la storia dell’estrazione mineraria
In Eden-Un pianeta da salvare del 6 maggio, la conduttrice si sposta nella vicina foresta. Qui sono conservate, in primis, delle apprezzate strutture lignee create dagli artisti locali. Inoltre, è mostrato l’albero più alto di tutta la Germania: si tratta di una Douglasia che sfiora i 70 metri di altezza.
Il viaggio a Friburgo termina nell’antica miniera dove, in passato, era estratto l’argento e zinco. Con l’occasione, il divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini approfondisce la storia dell’estrazione mineraria, analizzando i benefici e gli effetti avversi.
Eden-Un pianeta da salvare 6 maggio, le Marche
A Eden-Un pianeta da salvare si torna in Italia, nelle Marche. Colò visita il promontorio del Conero e le tante bellezze naturali, come i laghetti di Portonovo. Nella contrada, poi, è mostrata la chiesa romanica Santa Maria di Portonovo, perfetto esempio di equilibrio tra l’architettura e la natura. Nel corso dell’itinerario è mostrata la Torre di Bosis e l’Abbazia di San Pietro, oltre che il borgo di Sirolo. Il viaggio nella regione del centro Italia termina nella spiaggia del Passetto, tra le più note del territorio.
Infine, come di consueto, a Eden-Un pianeta da salvare del 6 maggio spazio ai reportage internazionali di Mr. Nat. Quest’ultimo accompagna il pubblico ad Aruba, isola paradisiaca del Mar dei Caraibi. Il documentarista, successivamente, si sposta sul Red Rock Canyon nel Nevada.