Indice dei contenuti
Lunedì 8 maggio, dalle ore 21:20 su Italia 1, è prevista la messa in onda dell’ultima puntata di Freedom-Oltre il confine. Il programma è condotto da Roberto Giacobbo. L’appuntamento è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Freedom-Oltre il confine 8 maggio, termina il viaggio in Egitto
A Freedom-Oltre il confine termina il viaggio in Egitto. Per l’occasione è proposto un focus sulla Sfinge, simbolo dello Stato che è conosciuto in tutto il mondo.
Giacobbo si reca in primis all’interno della vasca della gigantesca statua. Qui cerca di comprendere a quando può essere datata la sua realizzazione. Secondo l’ipotesi più accreditata, la costruzione è partita da una parte rocciosa derivata dalla costruzione delle Piramidi di Giza.
A Freedom-Oltre il confine dell’8 maggio, poi, si tenta di individuare l’autore di tale monumento. Infine è verificata l’esistenza di una Sfinge gemella.
La Sardegna e la Sicilia
Durante Freedom-Oltre il confine dell’8 maggio si torna in Sardegna. Sull’isola, il conduttore parla di alcune coincidenze che avrebbero portato alla nascita dell’umanità. In seguito ci si sposta nella vicina Sicilia. Qui è mostrato il capoluogo Palermo. Gli spettatori, grazie alle telecamere del programma, possono respirare l’atmosfera del 1800. Periodo, questo, in cui la città era il punto di riferimento per la cultura e la mondanità internazionale.
Tale ruolo è soprattutto merito della famiglia Florio, conosciuta con il soprannome di Leoni di Sicilia. Protagonisti della Belle Epoque, hanno portato avanti la tradizione industriale, arrivando a disporre di una flotta di ben novantanove navi. Tra i luoghi simbolo della loro esistenza c’è la Tonnara di Favignana, ex stabilimento di 32 mila metri quadrati e che è tra i più grandi presenti in Europa.
Freedom-Oltre il confine 8 maggio, la vita prenatale
A Freedom-Oltre il confine dell’8 maggio è proposto un focus sulla vita prenatale, che rappresenta una tappa fondamentale dell’esistenza. Ad oggi ci sono tante ipotesi, ma non vi è nessuna certezza sull’influenza che il periodo trascorso nell’utero materno possa avere sull’essere umano. Per cercare di capirne di più è intervistato Salvatore Mancuso, professore emerito di ginecologia.
Infine, durante Freedom-Oltre il confine dell’8 maggio è visitata la Villa di Corliano, posta alle pendici del Monte Pisano (in Toscana). In tale luogo, nei secoli, si sarebbero consumati importanti incontri tra letterati e scienziati. Secondo la leggenda, inoltre, Mary Shalley avrebbe trovato qui l’ispirazione per scrivere Frankestein. Giacobbo raccoglie le testimonianze di alcune persone che riferiscono di aver vissuto inspiegabili esperienze di fenomeni paranormali.