Indice dei contenuti
Domenica 14 maggio, dalle ore 11:50 su Canale 5, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento inedito con Melaverde. Il programma è condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. È possibile seguire la puntata anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Melaverde 14 maggio, il Lago di Garda
A Melaverde del 14 maggio sono mostrate le bellezze del Lago di Garda, il più grande presente in Italia. I conduttori viaggiano alla scoperta della sponda bresciana, a partire da Puegnago. Il paese conta 3 mila abitanti e i primi resti umani risalgono all’età del bronzo. A dimostrazione di questo vi sono le palafitte rinvenute presso i laghi di Sovenigo.
Altra località protagonista di Melaverde del 14 maggio è Manerba, cittadina di 5 mila residenti che secondo la leggenda deve il suo nome al culto per la dea Minerva. Il territorio che oggi ospita il borgo è abitato, con ogni probabilità, dal tardo Neolitico. Sotto la Rocca, infatti, sono stati ritrovati dei resti tipici di un villaggio Mesolitico.
Il Parco Lacuale
Durante Melaverde di domenica 14 maggio è analizzata la scelta innovativa di Manerba. Qui, infatti, si è messo in moto il primo intervento in Italia finalizzato allo studio, la valorizzazione e la protezione dell’ambiente lacustre e della fauna ittica. L’area, rarissima in tutta Europa, estende al lago la protezione che di solito è pensata per preservare le coste marine. In totale, la riserva è composta da 85 ettari di specchio d’acqua e circa 116 ettari di territorio costale. L’insieme dei territori compone il Parco Lacuale.
Melaverde 14 maggio, i conduttori mostrano le bellezze di Bobbio
Melaverde del 14 maggio, poi, raggiunge Bobbio, località della Val Trebbia, in Emilia Romagna. Qui i conduttori raccontano tre storie di agricoltura, che dimostrano quanto sia importante il presidio dell’uomo che, con le idee giuste e produttive, può riqualificare intere zone.
In primis è conosciuta Silvia, che insieme al marito ha scelto di ritornare a lavorare nello storico allevamento di famiglia. Grazie al duro lavoro, i due sono riusciti a fondare un’attività multifunzionale. Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, poi, incontrano Marco, architetto e designer della Liguria che, nel corso di una vacanza, si è innamorato di questi posti. Per tale motivo ha scelto di recuperare un antico borgo per ristrutturarlo.
Infine, a Melaverde del 14 maggio un altro protagonista è Giorgio, che nella valle ha preso in gestione un vivaio e ha creato una produzione di piantine da distribuire porta a porta.