Indice dei contenuti
Domenica 14 maggio, alle 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto da Peppone Calabrese e Beppe Convertini. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde 14 maggio, il viaggio parte da Poppi
Linea Verde del 14 maggio permette al pubblico di viaggiare alla scoperta della Toscana e dell’Umbria. In particolare, i conduttori hanno l’obiettivo di raccontare le storie di persone che, nonostante le difficoltà, hanno scelto di rimanere nei loro luoghi di origine. Inoltre, i telespettatori conosceranno gli abitanti che tentano di animare e valorizzare il territorio, esaltando i prodotti tipici senza mai tradire le tradizioni.
La puntata di Linea Verde del 14 maggio parte da Poppi. Il comune di 5 mila abitanti si trova nella provincia di Arezzo ed è inserito nell’elenco dei borghi più belli del nostro paese. Nonostante le piccole dimensioni, il paese è ricco di storia e di cultura. Il luogo più attrattivo è il castello dei conti Guidi, che nel 1300 ha ospitato, fra gli altri, Dante Alighieri.
L’ultima tappa è rappresentata da Solomeo
L’appuntamento di Linea Verde termina a Solomeo, in Umbria. Il luogo è una frazione del comune di Corciano, ha 400 residenti e si sviluppa quasi interamente sulla cima di un colle. Le prime tracce umane risalgono al III secolo a.C e appartengono agli etruschi. Nella zona è presente una fervida attività culturale, anche grazie alla presenza del Teatro Cucinelli, inaugurato nel 2008 e al quale sono annessi un anfiteatro, un ginnasio e un ninfeo.
Linea Verde 14 maggio, i protagonisti
Ma i veri protagonisti della puntata di Linea Verde di domenica, come già detto, sono gli abitanti dei centri visitati. Peppone e Convertini incontrano Simone, giovane imprenditore che ha avviato un’importante attività legata alla produzione del prosciutto. Poi conosceremo Claudio e il suo mulino, che ha alle spalle una storia secolare nell’arte della macinazione dei cereali e delle castagne.
Nella puntata di Linea Verde del 14 maggio c’è spazio per i tortelli alla lastra di Karen ed Enrico. Il piatto ha come protagonista un impasto simile a quello della piadina, che viene farcito con un ripieno di patate e zucca e poi sigillato. Ma, ancora, c’è il panno casentino di Claudio, tradizionale tessuto di lana follato per renderlo impermeabile. Infine, i conduttori assaporano il vino prodotto da Brunello.