Indice dei contenuti
Livio Leonardi, nella puntata di Paesi che vai del 21 maggio, porta gli spettatori in Trentino Alto Adige. In particolare, nell’appuntamento trasmesso su Rai 1 a partire dalle ore 09:40 sono mostrate le bellezze di Trento.
Paesi che vai 21 maggio, la fondazione di Trento
Come racconta Paesi che vai del 21 maggio, la città di Trento ha una storia antichissima, che risale addirittura agli antichi romani. Questi ultimi avevano assegnato alla località il nome di Tridentum, dovuto alla presenza in zona di tre colli (il Doss Trento, Dosso Sant’Agata e Dosso di San Rocco) e di altrettanti fiumi (Vela, Adige e Fersina).
Per lungo tempo la città è stata contesa. D’altronde, l’area in cui sorge le permette di avere una importanza strategica. In primis perché è al fianco del già citato fiume Adige e, inoltre, in quanto è molto vicina al confine con l’Europa Centrale.
Il ruolo di Bernardo Clesio e il Castello del Buonconsiglio
Paesi che vai del 21 maggio analizza il ruolo avuto da Bernardo Clesio nello sviluppo di Trento. Principe vescovo tra il 1514 e il 1539, Clesio si è profondamente impegnato per ridisegnare la struttura cittadina e il risultato del suo lavoro è visibile ancora oggi. Oltre ad aver modernizzato gli acquedotti cittadini, ha lavorato per ristrutturare numerosi castelli trentini, tra cui il Castello del Buonconsiglio.
Ed è proprio qui che Livio Leonardi si reca durante Paesi che vai del 21 maggio. L’edificio ha ospitato al proprio interno i Principi vescovi dal XIII al XVIII secolo ed è composto da una lunga serie di edifici racchiusi da una cinta di mura.
Paesi che vai 21 maggio, la Val di Sole
Il viaggio di Paesi che vai prosegue alla scoperta della Torre dell’Aquila. Tale luogo, inserito all’interno del complesso del Castello del Buonconsiglio, conserva al proprio interno il celebre Ciclo dei mesi. L’affresco risale alla fine del 1300 ed è uno degli esempi più importanti presenti in Italia di arte gotica.
L’ultima tappa di Trento è rappresentata dall’importante Palazzo Trentini, che oggi ospita il Consiglio provinciale. Per l’occasione, il Presidente Walter Kaswalder ha aperto le porte al conduttore e mostra i tanti segreti artistici custoditi nell’edificio settecentesco.
Infine, Paesi che vai del 21 maggio si sposta per una breve visita nella Val di Sole. La nota località turistica è contraddistinta dalla presenza di tantissimi laghi: nell’intero territorio, infatti, ce ne sono oltre 100. Inoltre, l’area è un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking.