Indice dei contenuti
Paesi che vai, dopo due settimane di pausa, torna in onda su Rai 1 a partire dalle ore 09:40 di domenica 11 giugno. A condurre, come sempre, c’è Livio Leonardi. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Paesi che vai 11 giugno, la storia di Piacenza
Paesi che vai è ambientato interamente a Piacenza. La città conta oltre 100 mila abitanti ed è situata sulla riva destra del fiume Po, al quale è storicamente molto legata. In primis è raccontata la lunga storia della città, che ha le sue radici nel lontano 218 a.C.
In tale periodo, infatti, i romani hanno scelto di fondare un insediamento urbano, che nei secoli si è progressivamente espanso. Nell’epoca medievale, il borgo si è consacrato (anche grazie alla sua posizione strategica) come luogo ideale per il commercio e le comunicazioni. Come racconta Paesi che vai nel prossimo appuntamento, lo sviluppo di Piacenza è strettamente collegato alle attività della famiglia Farnese.
Sulle orme della famiglia Farnese
Livio Leonardi, durante Paesi che vai dell’11 giugno, compie un itinerario che mira a ripercorrere le orme dei Farnese. Il racconto parte da Piazza Cavalli, nota in precedenza come Piazza Grande e vero e proprio cuore della città. Il nome del luogo deriva dalla presenza di due monumenti equestri, statue che raffigurano Alessandro e Ranuccio Farnese.
Il conduttore si sposta, poi, a Palazzo Farnese. Situato in Piazza Cittadella, oggi ospita i musei civici ed è la sede provinciale dell’Archivio di Stato. Spazio anche alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita a partire dal 1120. Qui è possibile ammirare la splendida cupola del Guercino.
Paesi che vai 11 giugno, le bellezze di un parco naturale
Nel corso della puntata di Paesi che vai dell’11 giugno il pubblico ammira anche le bellezze del Collegio Alberoni. L’importante istituzione ecclesiastica è nata a Piacenza nella seconda metà del 1700 su iniziativa del cardine Giulio Alberoni, da cui prende il nome. Tra le tante opere d’arte conservate spicca un Ecce Homo ad opera di Antonello da Messina.
Leonardi si addentra, poi, nel Teatro Municipale, inaugurato nel 1804 e che oggi rappresenta un perfetto esempio dello stile architettonico del neoclassicismo. Sono ammirate, inoltre, le stanze dei Palazzi Costa e Rota Pisaroni. Il conduttore viaggia alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle celebri pellicole cinematografiche. Infine, Paesi che vai dell’11 giugno mostra le meraviglie di un parco naturale.