A partire dal prossimo 29 giugno Alberto Angela torna su Rai 1 con un programma completamente nuovo dal titolo Noos – l’avventura della conoscenza.
La trasmissione prende il posto dello storico Superquark che ogni anno in estate era condotto dal padre Piero Angela sempre su Rai 1 in prima serata.
Noos l’avventura della conoscenza – anticipazioni
Dopo la morte di Angela senior avvenuta lo scorso agosto 2022, il marchio Superquark è stato congelato. Significa che appartiene solo e soltanto a Piero Angela mentre Alberto dà il via in questa stagione 2023 ad un nuovo programma, ovvero una nuova serie di divulgazione scientifica che, sotto molti aspetti, mantiene lo schema ed i punti di forza che furono di Superquark.
Parola d’ordine dunque è la divulgazione che non sarà soltanto scientifica ma spazierà a 360 gradi in tutti i settori dello scibile umano.
Ad esempio nella nuova trasmissione Noos – L’avventura della conoscenza si darà molto più spazio ad alcune scienze come l’archeologia, la paleontologia e le più importanti scoperte tecnologiche. Insomma si va dal passato al presente, fino al futuro, con un occhio sempre attento a quelle che possono essere le novità in tutti i settori.
Un altro spazio molto ampio sarà dato da Alberto Angela alle problematiche energetiche ed ambientali. E tra queste vi è certamente lo studio dei fenomeni ambientali con ampie riflessioni su come sta cambiando il clima e quali potranno essere le conseguenze in un futuro non molto lontano.
Quante puntate
Le puntate previste sono dieci e andranno in onda regolarmente ogni settimana il giovedì, dal 29 giugno fino al 3 agosto 2023. Si tratta insomma di coprire quasi tutta l’estate così come avveniva con Superquark.
Però alla fine di Superquark, Piero Angela aveva in onda anche un secondo programma trasmesso subito dopo dal titolo Superquark natura. Si poneva l’attenzione insomma sul mondo degli animali con servizi a tutto campo e documentari provenienti dalle migliori televisioni internazionali. Probabilmente quella parte di programma previsto in seconda serata sarà conglobata in Noos.
Infatti si darà anche spazio non solo al mondo degli animali ma anche alla medicina, alla genetica, alle neuroscienze e alla biologia. Tutti gli argomenti saranno trattati maniera semplice e comprensibile con un linguaggio che possa essere approcciato da un pubblico trasversale.
Infatti la platea di Superquark comprendeva anche una fetta di pubblico notevolmente giovanile che dovrebbe ritrovare lo stesso appeal nelle inchieste e nei documentari presentati da Alberto Angela durante l’estate 2023.
In studio Alberto Angela ospiterà molti personaggi inerenti ai servizi trattati.