Indice dei contenuti
Paesi che vai, sabato 18 giugno, mostra al pubblico le bellezze di Vicenza. Il conduttore Livio Leonardi, infatti, ambienta l’intera puntata nella cittadina del Veneto. L’appuntamento è trasmesso su Rai 1 a partire dalle ore 09:40. Inoltre, è possibile seguire la diretta anche in streaming e on demand su Rai Play.
Paesi che vai 18 giugno, la storia di Vicenza
A Paesi che vai del 18 giugno è analizzata, in primis, la lunga storia della città. Quest’ultima, infatti, ha origini antichissime, con i primi insediamenti che risalgono addirittura al VI secolo a.C. Nel 49 a.C, durante l’Impero Romano, l’allora Vicetia era un cosiddetto Municipium, ovvero un capoluogo amministrativo.
Una svolta si è avuta nel corso del Medioevo, quando il borgo ha avuto la forte influenza prima della famiglia degli Scaligeri e poi quella dei Visconti. Infine, nel 1700, è stata fondamentale il dominio della Serenissima.
Come racconta Paesi che vai del 18 giugno, oggi Vicenza è uno dei luoghi italiani con il maggior numero dei complessi monumentali in rapporto alla sua estensione. Non è un caso, dunque, che sia presente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Seguendo le orme di Giambattista Tiepolo
A Paesi che vai, Leonardi segue un itinerario che permette al pubblico di scoprire le grandi opere di Giambattista Tiepolo. Nato nel 1696, è uno dei maggiori pittori veneziani del 1700. Nel corso del secolo è più volte chiamato dai nobili vicentini per affrescare le loro abitazioni. Non a caso, oggi la provincia contiene numerose opere di Tiepolo.
Proprio esse sono mostrate durante Paesi che vai del 18 giugno, a partire dalla meraviglia di Villa Loschi Zileri Motterle. Gli affreschi risalgono agli anni ‘20 del 1700, quando Tiepolo è chiamato per festeggiare l’entrata della famiglia nella nobiltà veneziana. Spazio al salone di Villa Cordellina Lombardi, che sorge a Montecchio Maggiore e che presenta un ciclo di affreschi ispirati ai fasti di Scipione l’Africano ed Alessandro Magno. L’itinerario dedicato a Tiepoli termina a Villa Valmarana e a Palazzo Chiericati.
Paesi che vai 18 giugno, le bellezze della città
Ma a Paesi che vai del 18 giugno, il conduttore analizza i luoghi simbolo di Vicenza. Si parte da Piazza dei Signori, in origine foro romano e ancora oggi centro degli affari e del tempo libero della città. Si prosegue con la suggestiva terrazza della Basilica Palladiana. Il luogo, costruito dell’architetto Andrea Palladio, dal 1994 è inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Infine, sono mostrate le zone che hanno fatto da set ai grandi film del cinema italiano e internazionale.