Indice dei contenuti
Domenica 18 giugno, dalle 08:50 su Canale 5, Don Davide Banzato torna alla guida de I viaggi del Cuore. Il programma è trasmesso anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play. Gli spettatori, con l’occasione, hanno la possibilità di ammirare l’Umbria.
I viaggi del Cuore 18 giugno, sulle orme di Santa Rita da Cascia
Grande protagonista de I viaggi del Cuore del 18 giugno è Santa Rita da Cascia, santa dei casi disperati e delle cause impossibili. Per questo suo aspetto di eroicità quotidiana, Rita è tra le figure religiose più amate.
Banzato racconta la storia di questa donna, che inizialmente ha condotto una vita normale. Dopo una giovinezza tranquilla, si è sposata e ha avuto due figli. Era un periodo fortemente teso, contraddistinto dalla lotta tra i guelfi e i ghibellini. Il marito è morto in seguito a una violenta aggressione, e, come racconta I viaggi del Cuore del 18 giugno, Rita ha scelto di perdonare l’assassino. Ma i grandi dolori, per lei, non finiscono qui, perché pochi anni dopo ha perso anche i due figli a causa della peste.
Le suore agostiniane
Ne I viaggi del Cuore del 18 giugno, il conduttore testimonia come la religiosa, nel periodo più complesso della sua vita, abbia scelto di prendere i voti ed entrare nel monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena, a Cascia.
Nel corso della trasmissione, Banzato incontra alcune suore agostiniane. Con loro è proposto un focus sulla scelta di vivere in clausura. Le religiose, poi, mostrano le attività tipiche delle loro giornate, che sono scandite da preghiere ma anche da attività manuali. Inoltre, le monache parlano dei tanti progetti sociali che sostengono sia in Italia che nel resto del mondo mediante la Fondazione Santa Rita da Cascia.
I viaggi del Cuore racconta che l’ente, fondato nel 2012, è impegnato su diversi fronti. In primis sostiene il diritto allo studio di centinaia di bambini e bambine del Kenya e delle Filippine. Inoltre, è al lavoro per ricostruire l’ospedale St. Virgilius Memorial in Nigeria, distrutto in seguito a un incendio nel 2019.
I viaggi del Cuore 18 giugno, tra gli ospiti Lucia Capuzzi
Durante I viaggi del Cuore del 18 giugno intervengono numerosi ospiti ed esperti. Tra loro c’è la giornalista Lucia Capuzzi, con la quale è approfondita la storia di Luisa Dell’Orto, suora 65enne originaria di Lecco che fu uccisa ad Haiti il 25 giugno 2022. Inoltre, così come accade in ogni puntata, è presente Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti.