Indice dei contenuti
Domenica 18 giugno, dalle ore 12:20 su Rai 1, torna Linea Verde. Lo storico programma della TV di Stato è condotto, come di consueto, da Peppone Calabrese e Beppe Convertini. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Linea Verde 18 giugno, il Lago di Garda
A Linea Verde del 18 giugno, i conduttori si recano in uno dei posti italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Stiamo parlando del Lago di Garda, che con i suoi 370 chilometri quadrati è il maggiore tra quelli presenti in Italia.
Un focus, in particolare, è proposto sulle sponde meridionali, concentrandosi del territorio compreso tra i comuni di Desenzano, Peschiera e Lazise. In prossimità del Lago, cerniera tra la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto, i primi segni di umanità risalgono al Paleolitico. All’età del bronzo, invece, derivano gli aggregati di case su palafitte.
Linea Verde 18 giugno, le grotte di Catullo
A Linea Verde del 18 giugno spazio alle cosiddette grotte di Catullo. Con tale nome ci si riferisce a una delle più antiche ville romane presenti nell’Italia settentrionale, la cui costruzione risale al periodo tra il I secolo a.C e il 1 secolo d.C. Tra le principali attrazioni dell’area archeologica c’è il Grande Uliveto, composto da oltre 1500 piante, diverse delle quali secolari.
Durante Linea Verde, poi, Peppone e Convertini raggiungono la già citata Desenzano, comune che conta più di 29 mila abitanti. Qui è incontrato un noto contadino locale, che presenta al pubblico i propri orti e racconta quelli che sono i prodotti tipici locali. Inoltre, sempre nella cittadina sono analizzate le suggestioni culinarie derivanti dalla storia, soprattutto quella risalente all’epoca del Medioevo.
Qui, d’altronde, pochi mesi fa sono arrivate le cosiddette cene eretiche, composte da una serie di ricette ispirate al credo dei catari, movimento religioso osteggiato nel periodo dell’Inquisizione.
Francesco Gasparri racconta un sentiero tra Tempesta e Busatte
A Linea Verde del 18 giugno, poi, è proposto un focus su una scuola di vela. Ci si reca, inoltre, a Lazise. Nel borgo è intervistata un’allevatrice, che racconta il lavoro che le ha permesso di avere delle galline provenienti da tutto il mondo. Ciò le consente di godere tutti i giorni di uova dalla diversa colorazione.
Infine, durante Linea Verde del 18 giugno torna Francesco Gasparri. Quest’ultimo percorre rigorosamente a piedi un percorso che lo porta da Tempesta a Busatte. Con l’occasione sono mostrate le bellezze del versante nord del Lago di Garda.