Indice dei contenuti
Giovedì 22 giugno, dalle 21:25 su Rai 3, è prevista la messa in onda di Prima della messa – Bernstein a Caracalla. Il docu – film è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Prima della messa – Bernstein a Caracalla, regista e dove è girato
Prima della messa – Bernstein a Caracalla è una produzione originale di Panamafilm. Con essa ha collaborato Rai Documentari. La regista è Annalisa Mutariello. Alla realizzazione della pellicola hanno partecipato anche Nina Bernstein e Francesco Gimbrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. L’obiettivo del documentario è realizzare un viaggio nel dietro le quinte di Mass. Quest’ultima è una delle opere più originali e coinvolgenti realizzate dal compositore statunitense Leonard Bernstein.
Prima della messa – Bernstein a Caracalla, la trama
Prima della messa – Bernstein a Caracalla racconta, in primis, le origini dell’opera. Quest’ultima, infatti, è stata commissionata da Jacqueline Kennedy, moglie di John Fitzgerald, trentacinquesimo Presidente degli USA.
Mass è stata pensata proprio per omaggiare il marito assassinato. Il componimento è servito per inaugurare il Center of Performing Arts di Washington. La prima rappresentazione è avvenuta nel settembre del 1971.
Nonostante siano passati decenni da quel momento, ancora oggi Mass è uno spettacolo di grande successo. Questo è dovuto soprattutto al fatto che, al proprio interno, tratta dei temi di assoluta contemporaneità.
In particolare, come racconta Prima della messa – Bernstein a Caracalla, lo spettacolo verte intorno alla pace e alla ricerca della spiritualità, con l’obiettivo di abbattere i muri che dividono le popolazioni.
Spoiler finale
Prima della messa – Bernstein a Caracalla crea una narrazione che accompagna lo spettatore in un crescendo di emozioni, fino alla prima esecuzione scenica di Mass in Italia. Ciò è avvenuto in occasione della stagione estiva 2022 dell’Opera di Roma, sotto la direzione artistica del regista Damiano Michieletto.
A questa prima ha lavorato un cast di eccezione. Tra i tanti talenti presenti sul palco, infatti, ci sono Eleonora Abbagnato, Alessio Vlad, Simone Repele, Sasha Riva e Susanna Salvi. Con loro anche Diego Matheuz e Claudio Cocino. Attesi, infine, Markus Werba e Roberto Gabbiani.
Prima della messa – Bernstein a Caracalla, le parole della regista
L’arrivo del docu – film è commentato dalla regista Annalisa Mutariello. Quest’ultima ha affermato: “Quando ho iniziato a lavorare al documentario ero accompagnata dalla musica di Mass (…). Le parole, in apparenza rivolte al sacro, parlavano di amore. Bernstein raccontava un mondo apocalittico molto vicino a noi”.